L’importanza di conoscere le lingue per viaggiare


amiche che corrono al mare

Viaggiare e conoscere luoghi e costumi diversi dalla nostra può essere decisamente stimolante e può sicuramente arricchire il nostro bagaglio culturale e amplificare il nostro modo di pensare. Viaggiare ci permette di confrontarci con popoli e stili di vita che si differenziano totalmente o in parte dalla nostra mentalità e dalla nostra cultura e l’importanza di conoscere le lingue straniere per viaggiare è un aspetto assolutamente complementare alla visione del viaggio intesa come crescita personale e culturale.

Conoscere la lingua del luogo che si sceglie di visitare, infatti, aiuta sicuramente ad integrarsi meglio, a condividere con la gente del luogo piacevoli momenti di conversazione e, soprattutto, a saper gestire al meglio eventuali problematiche della quotidianità del soggiorno all’estero.

Perché è importante conoscere l’inglese quando si viaggia

L’inglese è una delle lingue più conosciute e più parlate al mondo: il grosso numero di colonie inglesi di cui ci racconta la storia e il fatto che il mondo anglosassone è riconosciuto come una delle più importanti potenze mondiali hanno fatto in modo che la lingua inglese sia un passaporto sicuro per interloquire con abitanti di moltissimi paesi stranieri, sia di origine anglosassone che non. In tutti i Paesi Europei è l’inglese la seconda lingua più parlata e conosciuta e lo stesso vale per i Paesi Sudamericani, i Paesi del Medioriente e del Sud Est Asiatico: conoscere l’inglese quando si viaggia è importante perché difficilmente troveremo da parlare con qualcuno che non conosce questa lingua internazionale e quindi sicuramente saper parlare in inglese ci permette di rendere più semplice il nostro viaggio, soprattutto in termini di comunicazione.

Inglese o lingua locale?

Proprio per il fascino di conoscere la cultura del luogo che si sceglie di visitare, sia per lavoro che per vacanza, conoscere la lingua locale può essere interessante. Scoprire l’etimologia di alcune parole della lingua autoctona e risalirne alle origini culturali può rappresentare un notevole arricchimento in termini di conoscenza di un Paese straniero, tuttavia la conoscenza dell’inglese è sicuramente un passepartout che ci permette di poter interagire meglio con gli abitanti del posto per poi magari intavolare una conversazione sulla terminologia locale e sui modi di dire in lingua locale.

A chi rivolgersi per imparare le lingue online

Oggi la tecnologia e la rete agevolano, e non di poco, l’apprendimento di una lingua straniera: basta infatti rivolgersi a piattaforme specializzate per imparare le lingue in modo semplice, veloce ed economico anche online. Imparare le lingue online può essere un modo per andare incontro a coloro che non hanno molto tempo a disposizione o che magari riescono a ritagliarsi del tempo libero durante le ore notturne e cioè quando gli impegni lavorativi e familiari concedono una tregua. Il bello di imparare le lingue online è anche la totale libertà di scelta di giorni, orari e quantità di tempo da dedicare a lezioni e apprendimento: niente di più smart, insomma. EnglishLive di EF offre le migliori lezioni di inglese online per iniziare un valido percorso di apprendimento linguistico.

Come funziona English Live di EF

Ma come funziona English Live di EF? Niente di più semplice: EF English Live è un sistema di apprendimento linguistico avanzato che mette a disposizione insegnanti madrelingua inglese 24/7 e permette di poter partecipare a lezioni di gruppo con altri studenti o a lezioni individuali. Il sistema, inoltre, consente di scegliere anche tra differenti obiettivi linguistici: è possibile scegliere il percorso di Business English per imparare l’inglese attraverso scenari lavorativi e per migliorare, in tal modo, la comunicazione sul posto di lavoro; è possibile scegliere il percorso di General English per acquisire fluency e sicurezza nella conversazione su argomenti generali e ancora, si può scegliere il percorso Travel English per massimizzare la propria esperienza di viaggio o le preparazioni al TOEFL e al TOEIC per ottenere le certificazioni linguistiche internazionali.

La comodità di apprendere dove e quando si preferisce e la possibilità di utilizzare strumenti interattivi semplici e funzionali rende i corsi di EF English Live la migliore opportunità di apprendimento linguistico online.

Chi è EF

Da sempre EF è vicino a coloro che desiderano imparare una lingua straniera o perfezionarne e migliorarne la conoscenza. Grazie alla presenza di insegnanti madrelingua accreditati ed eccezionalmente formati al metodo di insegnamento di una lingua, EF offre un sistema di apprendimento linguistico collaudato, semplice e adatto a studenti di ogni età e di ogni livello di conoscenza della lingua: base, intermedio e avanzato. Oltre ai corsi di studio all’estero, utili per coniugare l’esperienza di viaggio all’apprendimento della lingua, EF si è ormai specializzata anche in corsi di lingua online per consentire anche a coloro che non possono affrontare un corso di studio linguistico all’estero, sia per motivi di mancanza di tempo che per motivi di budget economico, l’opportunità di imparare una lingua straniera con un sistema avanzato e con la possibilità di scegliere i propri insegnanti e la tipologia di classe tra individuale e di gruppo. Conoscere le lingue straniere apre i nostri orizzonti: perché non provare a farlo online?

Pubblicato da Matteo Di Felice il 16 Giugno 2022