Sardegna: 6 curiosità che ti lasceranno a bocca aperta


spiaggia Sardegna

La Sardegna è un’isola davvero straordinaria, conosciuta dalla maggior parte delle persone per via delle sue interminabili coste, dove spiccano baiette incontaminate ed affacciate su acque cristalline, che ricordano il mar dei Caraibi. È innegabile che la Sardegna sia famosa ed apprezzata prima di tutto per via del suo bellissimo mare, eppure sono diversi gli aspetti intriganti e curiosi di questa isola italiana. Organizzare una vacanza da queste parti non significa solamente trascorrere alcuni giorni al mare, perché la Sardegna è molto più di questo. Se dunque stai pensando al tuo prossimo soggiorno, ti consigliamo di scegliere con attenzione la località in cui alloggiare perché oltre a quelle più famose ce ne sono molte altre che meritano tantissimo.

A proposito dell’alloggio, se non vuoi spendere cifre esorbitanti e cerchi un’offerta abbordabile, ti suggeriamo di dare un’occhiata su Holidu. Questo innovativo portale compara le proposte dei principali siti web per mostrarti sempre le migliori offerte per le tue vacanze in Sardegna.

Vediamo però adesso quali sono le curiosità da conoscere su questa straordinaria isola.

#1 In Sardegna c’è una spiaggia formata da chicchi di quarzo colorato

Non tutti lo sanno, ma le spiagge della Sardegna sono caratterizzate da una varietà incredibile. È per questo motivo che solitamente è consigliabile soggiornare in diverse zone dell’isola o comunque organizzarsi in modo da avere a disposizione un’auto per spostarsi agevolmente. Ogni caletta ha una sua particolarità che la rende unica e speciale, quindi vale proprio la pena andarne a visitare il più possibile perché ogni volta è una vera e propria scoperta. Un esempio? Is Arutas, chiamata anche la spiaggia dei chicchi di riso. Si trova in provincia di Oristano, nell’Area Protetta del Sinis, ed è un vero e proprio spettacolo perché è formata da moltissimi chicchi di quarzo modellati dal mare, di differenti colori. In passato i turisti hanno letteralmente saccheggiato questa spiaggia, portando con sé parte dei granelli di quarzo (cosa assolutamente vietata). Per tale ragione, oggi è molto controllata.

#2 Il canyon più grande d’Europa è in Sardegna

Un’altra cosa che in pochissimi sanno è che in Sardegna è possibile trovare il canyon più grande di tutta Europa. Si tratta della Gola di Gorropu, è collocato nel Supramonte e si può raggiungere percorrendo un sentiero lungo circa 12 km che però è consigliato esclusivamente agli escursionisti esperti. Il dislivello che si affronta non è esagerato (200 metri) e in 3 ore si riesce a visitare tutto il canyon, ma è bene scegliere la strada più semplice onde evitare di trovarsi in difficoltà. Quel che è certo è che questo canyon è un vero e proprio spettacolo naturale, che merita di essere visto.

#3 In Sardegna si trova la più antica città europea

Ebbene sì: la Sardegna ospita anche la più antica città di Europa. Si tratta dell’attuale Sant’Antioco: cittadina che oggi conta meno di 11.000 abitanti e che sorge su una piccola isola nella parte meridionale della Sardegna. Secondo gli studi archeologici condotti, Sant’Antioco vanta origini molto antiche ed è addirittura antecedente a Roma. Qui infatti sono stati trovati resti risalenti all’800 a.C. Parliamo insomma di una cittadina sicuramente affascinante, che merita una visita specialmente se ci si trova nella parte sud della Sardegna.

#4 In Sardegna c’è il deserto

In moltissimi non lo sanno e mai se lo aspetterebbero, ma in Sardegna c’è addirittura un deserto naturale ed è anche tra i più grandi di tutta Europa! Si tratta di Piscinas ed è un’area di dune sabbiose che si trova nel comune di Arbus e che si estende per circa 28 km quadrati. Lo spettacolo, inutile precisarlo, è unico e decisamente suggestivo perché sembra di essere catapultati all’improvviso al di fuori dell’Italia. D’altronde, chi lo direbbe mai di poter attraversare un deserto anche in Sardegna?

#5 L’albero più antico d’Italia è in Sardegna

Tra i primati che vanta la Sardegna c’è anche questo: l’isola ospita infatti l’albero più antico di tutta Italia. Si tratta di un olivo selvatico conosciuto con il nome di S’Ozzastru che secondo gli studi compiuti dall’Università di Sassari ha un’età compresa tra i 2.500 ed i 4.000 anni. L’esemplare è alto ben 14 metri ed ha un tronco la cui circonferenza supera gli 11 metri. Per ammirarlo in tutto il suo splendore bisogna andare a Luras, in provincia di Sassari.

#6 In Sardegna si produce il formaggio che si muove

Un’ultima curiosità sulla Sardegna riguarda la tradizione culinaria e in modo particolare uno dei prodotti più tipici e rinomati dell’isola. Stiamo parlando del Casu Marzu, chiamato anche formaggio che si muove per una particolarità che lo rende unico e che a molti fa storcere il naso: la presenza di larve. Considerato una vera e propria prelibatezza, il Casu Marzu è finito anche nel Guinness dei Primati con l’etichetta di formaggio più rischioso del mondo. Ad oggi però non vi è alcuna prova che ne attesti l’effettiva pericolosità.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 6 Giugno 2022