Guida alle più belle isole in Europa


isole in europa

Se cercate un angolo di paradiso che non sia troppo lontano da casa, ecco quali sono le isole più belle d’Europa da visitare la prossima estate; splendidi luoghi che renderanno il vostro viaggio indimenticabile.

Isole in Europa, ecco le più belle

Egremni, Lefkada, Grecia
E’ una spiaggia remota situata lungo la costa Sud-orientale dell’isola di Lefkada, nel Mar Ionio. E’ l’unica isola greca che può essere raggiunta anche senza traghetti dato che è collegata con un ponte mobile. Da quando è stato costruito a metà degli Anni ’90, la spiaggia di Egremni è diventata una delle principali attrazioni turistiche di tutta Europa.

Scopello, Sicilia
E’ una delle spiagge più belle d’Italia anche se negli ultimi anni è stata invasa da stabilimenti balneari. Per fortuna ci sono angoli liberi con scogliere, macchia mediterranea e antiche torri di avvistamento. La costa di Scopello sorprende infatti per le sue scogliere dalle forme più bizzarre e per la natura selvaggia che annuncia un angolo meraviglioso: la vicina Riserva Naturale dello Zingaro.

Idra, Grecia
Con il suo incantevole porto a forma di ferro di cavallo e la parte interna costellata di pini, Idra è il luogo ideale dove passare del tempo per rilassarsi. Non è sabbiosa e, per questo, tiene lontano il turismo di massa. Le sue baie nascoste, le acque verde smeraldo e le sue scogliere a picco sul mare rendono quest’isola bellissima e misteriosa. Biciclette e automobili sono vietate, per spostarsi si possono usare solo gli asini!

Santorini, Cicladi
Case color pastello scolpite nelle scogliere, acque color zaffiro, edifici bianchi splendenti dai tetti a cupola del colore di un cielo tempestoso…ecco come si presenta Santorini. E poi la Spiaggia Rossa, vicino ad Akrotiri, la Spiaggia Bianca e la vulcanica spiaggia Nera di Kamari consigliata per il suo bellissimo scenario.

Lewis e Harris, Scozia
Qui si trovano bellissime spiagge bianche e acque blu dove nuotano delfini e, al largo, anche le orche. Il paesaggio selvaggio è un alternarsi di pianure fertili e montagne che rendono Lewis e Harris la destinazione perfetta per una vacanza tranquilla e al di fuori dai circuiti più comuni.

Gozo, Malta
Ecco la piccola isola dell’arcipelago di Malta con acque perfette per chi ama fare snorkeling. Da non perdere la finestra azzurra, cornice di roccia che inquadra il blu del mare e un «posto d’incanto» per gli utenti.

Capri, Italia
Come poter dimenticare la splendida Capri con le sue spettacolari acque blu, gli splendidi faraglioni e le grotte che hanno affascinato i visitatori nei secoli sin dai tempi degli antichi greci. Salite su una piccola barca a remi e visitate la Grotta Azzurra, una cava in cui splende una spettacolare acqua blu. Per approfondimento vi rimandiamo alla lettura “Cosa visitare a Capri”

Paros, Cicladi.
L’isola è molto amata soprattutto dagli sportivi che qui praticano kitesurf e windsurf, e dalle coppie per gli scorci romantici. Da visitare la chiesa bizantina dalle 100 porte a Parikia, la capitale.

Bozcaada, Turchia
Spiagge da sogno, panorami mozzafiato, antichi monasteri… ecco la minuscola isola situata a nord dell’Egeo. Da visitare anche il territorio in cui si sono poste le pale eoliche che di notte vengono illuminate solo da un antico faro. Uno spettacolo davvero suggestivo.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Aprile 2015