Perché preferire una vacanza in camper


vacanza in camper

Se hai voglia di vacanze ma sei stanco di alberghi e bed and breakfast che ti obbligano a perdere tempo prezioso per registrarti, spingendoti spesso a fermarti più di quanto avresti voluto in un singolo posto per risparmiare, dopo averne dovuto trovare uno che sia adatto per tutta la famiglia e magari anche per il cane, il camper è la risposta migliore per te.

Spostarsi sulle quattro ruote ti offre innumerevoli vantaggi, primo fra tutti quello di poter scegliere tu stesso dove andare davvero, perché su tutto il territorio nazionale e anche all’estero ci sono piazzole attrezzate, aree camper e camping in posizioni semplicemente incredibili e spesso gratuite, in alcuni casi perché fuori mano rispetto alle città.



Libertà di movimento

Optando per il noleggio camper avrai tutte le libertà di movimento che ti servono per spostarti su un territorio splendido e scoprirne gli angoli nascosti, ed assaporarne i momenti migliori senza doverti preoccupare di prenotare anticipatamente un posto letto, cosa che, soprattutto in alta stagione potrebbe essere molto più difficile del previsto.

Con un camper il risparmio rispetto a un soggiorno in un albergo è immediato, se poi si considera che molti degli esperti preferiscono prenotare il mezzo, raggiungere in auto il parcheggio scambiatore ed esplorare direttamente il territorio delle vacanze, utilizzando il chilometraggio incluso, il vantaggio è subito evidente.

A bordo di uno di questi mezzi si può esplorare un’intera regione, scoprirne gli angoli più caratteristici e semplicemente parcheggiarlo in una delle aree attrezzate per visitare a piedi le bellezze architettoniche, la campagna e il paesaggio in tutta libertà, pronti anche a scoprire le meraviglie culinarie che altrimenti sarebbe difficile raggiungere facendo base fissa.

All’interno i camper sono completamente attrezzati con cuccette, sanitari e doccia, ma soprattutto lo spazio che ti serve per rilassarti, con accessori pensati apposta per ottimizzare gli ingombri, che ti consentono quindi di ospitare a bordo tutta la tua famiglia, senza sacrificare la comodità, anche per i bambini.

Turismo tutto l’anno

Ogni stagione è perfetta per il turismo con il camper, perché i mezzi sono coibentati, isolati dal caldo e dal freddo per garantire interni confortevoli anche quando fuori il clima non è dei migliori. Si può viaggiare in camper in piena estate, quando alberghi e bed and breakfast sono tutti già prenotati, oppure in inverno, scoprendo paesaggi inusuali e la bellezza che certe zone hanno quando fuori fa freddo.

Il vantaggio di un camper è proprio quello di non essere vincolato ai ritmi stagionali del turismo, non ci sono periodi dell’anno in cui non si può guidarlo, è sempre disponibile, anche se ovviamente nelle stagioni in cui il numero di visitatori è altissimo è meglio prenotare con un po’ di anticipo, per sicurezza.

Con spazio disponibile che di solito va dalle 4 alle 6 persone, viaggiare in camper è anche una bella occasione per spostarsi in comitiva, dividendo le spese, magari alternandosi alla guida per tragitti lunghi, approfittando dei tempi morti in autostrada comodamente seduti sulle poltroncine imbottite in un comodo salottino attrezzato.

È quindi un’idea ottima per comitive di amici, famiglie anche numerose e per chiunque ami la libertà e non voglia sentirsi vincolato, dopo aver scoperto magari che la meta tanto agognata è in realtà deludente, mentre lungo la via ci sono tanti posti più interessanti da visitare. Con il camper basta fare retromarcia e tornare in strada senza pensieri.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 21 Dicembre 2020