Servizio di spedizione valigie: come funziona?


Al giorno d’oggi la maggior parte delle compagnie aeree applica al prezzo del biglietto un supplemento per l’imbarco delle valigie. Nel corso degli anni questa cifra è cresciuta sempre di più, spingendo tantissimi viaggiatori a non portare con sé il necessario per il viaggio per paura di gravare troppo sul costo complessivo del biglietto.

Fortunatamente al giorno d’oggi molte aziende di spedizioni offrono il servizio di spedizione valigie, che consente ai viaggiatori di inviare i propri bagagli in maniera sicura e sicuramente più economica rispetto alle compagnie aeree.

Le piattaforme di spedizione online consentono ai propri clienti di scegliere tra una lunga lista di corrieri tra i più famosi e di confrontare velocemente le tariffe e le offerte delle diverse aziende, dando la possibilità a chi usufruisce del servizio di scegliere la soluzione più vantaggiosa per le proprie esigenze. I bagagli saranno poi consegnati direttamente all’indirizzo scelto in fase di registrazione e in una data prestabilita.

Il servizio di spedizione valigie rappresenta ad oggi la soluzione migliore per evitare di pagare i sovrapprezzi imposti dalle compagnie aeree. Continua a leggere per scoprire se è più conveniente imbarcare o spedire valigie.

È più conveniente imbarcare o spedire le valigie?

Come già accennato, tra i tanti aumenti dell’ultimo periodo rientra sicuramente anche il supplemento da pagare per imbarcare le valigie sugli aerei. Le compagnie aeree alzano infatti il prezzo per chi eccede anche di poco nel peso consentito.

Proprio per evitare di pagare una cifra irragionevole, che spesso e volentieri finisce per coincidere addirittura col costo totale del biglietto, la maggior parte delle persone decide di privarsi della comodità di avere i propri oggetti in viaggio e finisce per viaggiare con un solo bagaglio a mano, che in molti casi non necessita di essere imbarcato.

Ovviamente quest’opzione non è possibile per tutte le tipologie di viaggio: un piccolo bagaglio a mano può essere sufficiente per una vacanza della durata di un weekend, ma risulterà molto scomodo per i viaggi più lunghi e impegnativi. Fortunatamente, con l’introduzione del servizio di spedizione valigie questo non è più un problema.

Sono infatti sempre di più le persone a scegliere di affidare i propri bagagli alle aziende di spedizione proprio per evitare di pagare gravosi sovraprezzi. Si tratta infatti di un servizio molto economico che cambierà ovviamente in base alle dimensioni e al peso delle borse spedite. Le tariffe varieranno anche a seconda dell’azienda scelta, ma si tratta quasi sempre di una scelta molto conveniente.

Cos’è un comparatore di spedizioni?

Un metodo molto comodo per scegliere la giusta azienda di spedizioni è quello di affidarsi a un comparatore di prezzi. Si tratta di vere e proprie piattaforme online che consentono ai viaggiatori di ottenere una lista completa di tutte le tariffe e offerte disponibili per la spedizione delle valigie.

Basterà infatti inserire all’interno dell’interfaccia alcuni dati fondamentali, come il paese di ritiro, le dimensioni e il peso della valigia: il comparatore utilizzerà i dati inseriti per trovare le migliori soluzioni aiutando i clienti a scegliere la più vantaggiosa.

Questo servizio ha un ulteriore lato positivo rispetto al classico imbarco, poiché consente a chi ne usufruisce di tracciare i propri bagagli e di sapere sempre dove si trovano. Inoltre, sarà possibile spedire le valigie direttamente all’hotel, in modo da non doversi neanche preoccupare di trasportarle.

valigia

Spedizione valigie: a chi conviene?

Spedire valigie può essere una buona soluzione per chi necessita di trasportare oggetti difficili da imbarcare. Per esempio, gli sportivi potranno spedire la propria attrezzatura e farsela consegnare direttamente in hotel o presso un’altra destinazione stabilita con l’azienda di spedizioni in fase di registrazione.

Inoltre, le famiglie molto numerose troveranno il servizio di spedizione valigie molto comodo, poiché eliminerà completamente le lunghe file e attese in aeroporto per imbarcare e ritirare i bagagli.

Come funziona il servizio di spedizione valigie?

Spedire i bagagli è molto semplice. Basterà infatti imballarli accuratamente utilizzando diversi strati di pellicola trasparente, sulla quale andrà poi applicata l’etichetta fornita dall’azienda di spedizioni in fase di registrazione. Quest’ultima dovrà essere ben visibile sia all’interno che all’esterno del rivestimento in pellicola.

Per le spedizioni all’estero invece sarà necessario riporre i bagagli all’interno di una scatola di cartone, inoltrandola come se fosse un normale pacco.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 23 Febbraio 2022