Sestriere in estate: cosa fare


 

Sestriere in estate

Sestriere in estate non è affatto male anche se conosciamo maggiormente la sua versione invernale. Il nome suona, ma fa venire in mente la neve, le piste da sci e il freddo. Con qualche buon consiglio e un paio di spunti fuori dall’ordinario, proverò a svelare per chi non lo conosce già, la bellezza di Sestriere in estate.



Sestriere in estate: cosa fare

Cose da fare a Sestriere in estate ce ne sono tante e la maggior parte, per fortuna, sono all’aria aperta, respirando l’aria buona. Un’idea che piace a grandi e piccoli è quella di una gita per un pic nic al lago Losetta, facilissimo da raggiungere. E’ vicino al palazzetto dello sport e al suo interno si può praticare anche la pesca sportiva di trote, storioni, carpe.

Gli appassionati di Mini Golf troveranno come passare il tempo. Un’alternativa valida e ancora più sportiva, è lo sci d’erba, andando a San Sicario dove ci sono attrezzature e maestri per provare. Anche il paesino in sé, per chi accompagna senza azzardarsi a provare, è senza dubbio gradevole, con percorsi pedonali, negozietti e bar.

Occasione di divertimento per chi passa una vacanza a Sestriere in estate è la discesa con scatole di cartone. La si può effettuare sul fiume a Cesana. È una esperienza originale e che può coinvolgere sia grandi sia piccoli. Infatti c’è sempre una considerevole coda.

Sestriere in estate

Sestriere in estate: escursioni

Basta alzare lo sguardo e guardarsi attorno per capire che c’è grande scelta di escursioni da fare a Sestriere in estate. Per scegliere e migliori è meglio informarsi sul posto anche per conoscere le condizioni meteo e dei sentieri, in modo aggiornato.

Una gita piacevole è quella in Valle Argentera, dove si può organizzare anche un pic nic con tappa ad una delle malghe dove si possono acquistare prodotti tipici della valle.

Sestriere in estate

Sestriere in estate: bambini

Oltre ai tanti spazi verdi dove giocare e conoscere la natura, i bambini trovano dei luoghi dedicati a loro. Come il parco Avventura Chaberton in cui sono proposte varie attività adatte a piccoli dai 3 anni in su, fino all’età adulta. Tra le attrazioni del parco ci sono percorsi ad alta quota, arrampicate sugli alberi, ponti tibetani, mini-golf, tiro con l’arco e tappeti elastici, e molto altro.

Per chi ama stare a contatto con gli animali, a Sestriere in estate si possono fare passeggiate a cavallo a Sauze di Cesana dove si trova un maneggio molto attrezzato, nel mese di agosto, ai bambini come agli appassionati di ogni età, può piacere anche il motoraduno che si tiene e che sembra una sfilata a quattroruote.

Sestriere in estate: temperature

Il clima di Sestriere è in generale piuttosto fresco ma temperato. Piove in modo piuttosto abbondante tutto l’anno, la piovosità media annua è di 1350 mm.

Nel mese di luglio, quello più caldo, la temperatura è di circa 16.5 °C, quindi va considerato che trascorrere le vacanze a Sestriere in estate significa doversi coprire e attrezzare bene, il mese più secco è sempre luglio, il più piovoso è maggio, da evitare perché potremmo trovarci a trascorrere le ferie sotto la pioggia.

Sestriere in estate

Sestriere in estate: dove dormire

Nota come località sciistica, Sestriere è ricca di alberghi che fanno anche la stagione estiva proponendo soggiorni di vario tipo e con prezzi diversi. Si trova sia l’hotel di lusso che quello più economico ma sempre molto dignitoso e pulito.

In estate si possono cercare anche degli agriturismi o degli appartamenti in affitto, oppure puntare su AirBnB e sulle piattaforme che similmente ci permettono di trovare buone occasioni per una vacanza rilassante ed economica.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+, Instagram

Articoli correlati che possono interessarvi:

Pubblicato da Marta Abbà il 1 Giugno 2017