Vacanze al mare in Albania


Vacanze al mare in Albania

Vacanze al mare in Albania, una delle mete che sta diventando sempre più nota ma non ancora da essere invasa da orde di turisti che rischiano di rovinarne il patrimonio soprattutto naturale. Che si tratti di entroterra o di costa, questo Paese ha tanto da offrire anche se non è, in passato, stato in grado di promuoversi in modo adeguato, soprattutto agli occhi dei turisti italiani e di altri stati dell’Europa Occidentale. Gli stessi che oggi guardano con maggiore apertura e grande curiosità a molte località balneari albanesi.



 

 

 

Già nel 2011 l’Albania era stata eletta destinazione dell’anno dalla Lonely Planet, questa nomina è stata l’occasione per il territorio di cambiare e rendersi sempre più appetibile e accogliente. Trascorrere le vacanze al mare in Albania significa essere ospitati in appartamenti o alberghi vicino alle montagne che sono a ridosso sul mare, potendo poi tuffarsi in un’acqua cristallina ma dormendo immersi nella natura incontaminata.

Vacanze al mare in Albania: come andare

Per raggiungere le località balneari albanesi si può optare per la nave oppure per l’aereo. Dipende anche dalla città di partenza. Da Trieste, Ancona, Brindisi e Bari partono traghetti per l’Albania e approdano nei due porti principali del paese, Durazzo e Valona. In aereo di atterra spesso all’aeroporto di Tirana Nënë Tereza, collegato con numerose città italiane o, in alternativa, volare verso Corfù con una compagnia low cost e poi proseguire via mare approdando sulla costa per poi godersi le vacanze al mare in Albania che desideriamo.

Vacanze al mare in Albania

Vacanze al mare in Albania: villaggi

Negli ultimi anni la riviera albanese si è riempita di strutture turistiche recuperando il ritardo che la faceva dimenticare sempre dalle agenzie di viaggio e dai turisti anche singoli, quando si trattava di scegliere dove trascorrere qualche settimana sull’Adriatico. Una delle spiagge più famose e attrezzate, in cui cercare villaggi vacanze, è quella di Dhërmi, frequentata anche da locali e con un’acqua pulita e blu.

Ci sono anche spazi verdi in cui gli amanti delle vacanze al mare ma in silenzio, possono trovare la pace che cercano e non trovano in città o nelle spiagge affollate: vicino al mare crescono verdi ulivi secolari.

Altri villaggi, attrezzati ma non “finti”, si trovano nei pressi di Jalë, piccola spiaggia incastonata in rocce. Ad Himara il mare è sempre splendido possiamo trovare ancora più villaggi e hotel visto che è una delle località più frequentate e note come anche Spile, Potami e Prinos.

Vacanze al mare in Albania all inclusive

Per approfittare al meglio e senza essere disturbati da alcun pensiero degli scenari mozzafiato che le vacanze al mare in Albania possono offrire, meglio puntare su una offerta all inclusive. Oggi è piuttosto facile trovarne, in passato non era così. Tra le zone in cui cercare, suggerisco la penisola di Karaburun che circonda Valona, molto bella, come anche l’isolotto di Sazan. Entrambi sono protetti dal Parco Marino Nazionale.

Un’altra meta interessante, per la sua estesa spiaggia, ma non solo, è Borsh, sulla costa ionica albanese, consigliata per chi ama il relax più che l’avventura. Tra gli hotel più “alla moda” ci sono il Summer Dream di Dhërmi e all’Hotel Visad di Saranda ma ogni anno spuntano nuove strutture e buone offerte in cui trovare la nostra.

Vacanze al mare in Albania

Vacanze al mare in Albania e divertimento

Per una vacanza al mare in Albania che offra divertimento, oltre che mare e spiaggia, meglio cercare una sistemazione a Saranda o nei pressi di questa località che ormai da anni è stata soprannominata la Rimini dell’Albania. I dintorni sono magnifici anche dal punto di vista naturale ma il paese e le sue spiagge restano soprattutto focalizzate sul divertimento e lo svago.

Detta perla dello Ionio, Ksamil, si trova davanti all’isola di Corfù e, oltre al divertimento artificiale, ne offre molto anche di naturale. Escursioni a piedi o in barca, anche nel vicino Parco Nazionale di Butrinto, tra i più bei parchi archeologici dei Balcani, patrimonio dell’umanità Unesco.

Vacanze al mare in Albania: case vacanze

Una alternativa ai villaggi e alle strutture alberghiere all inclusive, sono le case vacanze che possono costituire la scelta migliore per le famiglie oppure per gruppi numerosi di amici che hanno voglia di spazio, di libertà, di autogestione e anche di prezzi modici.

Trovarne una nella baia di Grama, sarebbe una grande fortuna perché è un luogo magico. Nascosta tra le rocce, con antiche scritte di marinai sulle sue pareti, è famosa per le sue grotte e per le sue acque particolarmente limpide. Un altro luogo poco frequentato e in cui una casa vacanze sarebbe un vero affarone, è Llaman, attorno a cui spuntano colline ancora selvagge, e da un lato ha il mare, pulito, blu e poco affollato.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+, Instagram

Articoli correlati che possono interessarvi:

Pubblicato da Marta Abbà il 29 Maggio 2017