Australia: Coober Pedy e Kangaroo Island


Riuscite ad immaginare una città dove le case sono sottoterra? Bhè sappiate che esiste davvero un posto del genere: sto parlando di Coober Pedy, nel Sud dell’Australia, in un’area desertica e un pò fuori dal mondo. Cooper Pedy vive di opali (nelle 70 miniere presenti se ne estrae un’altissima percentuale sul totale mondiale) ed anche di turismo. Sono infatti tantissimi i visitatori attratti ogni anno da questa strana cittadina di 3.500 abitanti provenienti da ogni parte del mondo, molti dei quali vivono, mangiano, dormono e pregano sotto terra. Si perchè oltre alle case, ad oltre sei metri sotto il livello del suolo sono stati costruiti negozi, chiese ed anche il cimitero. Il motivo? Il clima invivibile. Temperature roventi di giorno con una forte escursione termica durante la notte.

foto di DuReMi | Flickr

Tra le varie sistemazioni che un turista può scegliere per la notte segnalo la presenza di un singolare ostello (a Coober Pedy in realtà tutto è piuttosto singolare…) ricavato da una ex miniera di opali. Si chiama Radeka Downunder Undeground Backpackers ed offre in totale ventidue stanze: otto a 3,5 metri sotto terra, dodici a 6,5 metri e due in superficie.
Coober Pedy è raggiungibile da Adelaide con autobus o, se preferite, potete affittare una macchina.

Luogo del South Australia decisamente più conosciuto rispetto a Coober Pedy è Kangaroo Island, il cui nome è abbastanza esplicativo: si tratta di un’isola abitata principalmente da enormi canguri, leoni marini, deliziosi koala, simpatici pinguini e wallaby… cosa sono i wallaby? Sono dei marsupiali del tutto simili ai canguri ma di dimensioni più piccole.
Kangaroo Island oltre alla sua fauna offre scenari mozzafiato: scogliere a strapiombo sul mare, baie appartate e romantiche calette.
Insomma l’isola dei canguri è una tappa obbligata per tutti coloro che si inoltrano nel Sud dell’Australia, meta ideale per un indimenticabile viaggio di nozze o per un’avventura on the road.

Quando andare nel South Australia
L’Australia del Sud ha un clima ideale per essere visitata in qualsiasi periodo dell’anno. I mesi migliori sono Novembre e Dicembre, quando lì è primavera inoltrata.

foto di David Locke | Flickr