Torna il Festival della Letteratura di Viaggio


Palazzo delle EsposizioniNell’anno delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il Festival della Letteratura di Viaggio, in programma a Roma dal 29 settembre al 2 ottobre, non poteva che essere dedicato al “Viaggio in Italia, Viaggi degli Italiani” .

Giunto alla sua quarta edizione e con la direzione artistica di Stefano Malatesta e Antonio Politano, il Festival della Letteratura di Viaggio è promosso dalla Società Geografica Italiana e da Federculture, che quest’anno hanno fatto fronte alla crisi riducendo i costi e facendosi in quattro per salvare la manifestazione mantenendone alta la qualità.

Quattro giorni dedicati al tema del viaggio raccontato nelle molteplici forme di narrazione esistenti che descrivono luoghi, culture, sensazioni ed emozioni: dal giornalismo, al cinema e alla fotografia, passando per la musica, il teatro, la televisione, senza dimenticare la storia, la geografia e la religione.

Oltre 30 eventi in programma e incontri con tutti i protagonisti della letteratura di viaggio: autori, scrittori, poeti, goeografi, storici, antropologi, giornalisti e inviati, fotografi, musicisti, registi e attori, che incanteranno il pubblico con le loro esperienze di viaggio e di vita.

Non solo letteratura quindi, ma anche mostre fotografiche: “Sul tetto del mondo e nell’Impero di Mezzo” è l’esposizione promossa da Regione Marche e dedicata ai viaggiatori marchigiani in Asia Matteo Ricci e Giuseppe Tucci. Sempre a Palazzo delle Esposizioni, da non perdere la mostra “Encerrados, viaggio nelle carceri sudamericane” del fotoreporter Valerio Bispuri.

Tra gli ospiti che animeranno il Festival: Maurizio Scaparro, Paolo Rumiz, Michele Serra, Syusy Blady, Patrizio Roversi, Vittorio Zucconi e tanti altri. Trovate il programma completo sul sito dell’iniziativa www.festivaletteraturadiviaggio.it.