Vacanze a Cipro: opinioni e offerte


vacanze a cipro

Vacanze a Cipro, tuffandosi nel Mediterraneo da quella che è la sua terza isola. Nella storia è stata meta o tappa di tantissimi navigatori e dominatori che hanno lasciato il segno, nel bene e nel male. Oggi è meta di molti turisti che decidono di trascorrere la vacanze a Cipro in estate oppure in autunno. Questa isola è infatti baciata dal sole per quasi 300 giorni all’anno, gode di un clima caldo anche a ottobre, è ricca di spiagge premiate con Bandiera Blu ma a chi la visita mostra anche il suo ricco repertorio storico e artistico. Per non parlare dei suoi panorami, ad esempio quello da ammirare dallo scoglio di Petra Tou Romiou, un faraglione vicino a Pafos, nel bel mezzo della baia dedicata ad Afrodite, simbolo di Cipro e sua divinità protettrice.



Vacanze a Cipro: cosa fare

Arrivando a Cipro, c’è l’imbarazzo della scelta, il dilemma principale è quello tra cultura e mare. Si può tranquillamente dosare queste due meraviglie cipriote in modo da non annoiarsi. Da visitare è la città di Lefkosia (Nicosia), la capitale, circondata da mura veneziane a forma di cuore, con un nucleo medievale e un interessante Museo archeologico.

Anche Pafos, una delle città capitali della cultura nel 2017 per l’Unione Europea, merita una gita approfondita, è anche patrimonio dell’Umanità per l’Unesco. Da ammirare ci sono le ville romane decorate da spettacolari mosaici, come in quelle di Dionisio, Teseo e Aion di Kato Pafos, protette dal Parco Archeologico, a cui aggiungere una visita alla necropoli delle Tombe dei Re.

Altra tappa delle vacanze a Cipro è Lemesos (Limassol), cittadina medievale, vicino agli scavi di Kourion. Sulla strada per raggiungerla, si incontra la Governor’s Beach, un tratto di costa di roccia bianca molto affascinante.

Vacanze a Cipro: meteo

Il clima è prettamente mediterraneo sulla costa, ma all’interno è meno mite. Se nelle vacanze a Cipro puntiamo al mare, possiamo godere di inverni miti e piovosi e di estati calde e soleggiate. Le temperature medie di gennaio sono intorno agli 11 gradi ma non piove molto, i mesi in cui scendono più mm di acqua sono quelli da novembre a marzo.

Se possiamo scegliere quando partire per la vacanze a Cipro, meglio mirare alle mezze stagioni, da metà aprile a metà maggio e da metà ottobre a metà novembre, in modo da trovare temperature vivibili, di circa 20/25 gradi, e notti fresche. Il bagno a Cipro si può fare tranquillamente da metà maggio e metà ottobre.

vacanze a cipro

Vacanze a Cipro all inclusive

Sono numerosissime le strutture che offrono vacanze all inclusive, fra tutte da ricordare l’ Hilton Park Nicosia, a 4 stelle ma soprattutto vicina al bellissimo centro della città. Le camere sono moderne, nel’hotel ci sono due piscine e un centro benessere. Non mancheranno di offrirci menù con piatti tipici, a base di asparagi e di patate locali, di formaggio halloumi grigliato o fritto.

Vacanze a Cipro in famiglia

Un hotel in cui sistemarsi con la famiglia per staccare la spina, è a Pafos. Si tratta dell’InterContinental Aphrodite Hills Resort Hotel. E’ un’ottima base per fare gite nell’isola ma allo stesso tempo approfittare delle tante attività sportive che l’hotel propone tra cui il golf, il tennis, la palestra e un centro benessere che richiama le terme greco-romane.

Vacanze a Cipro con bambini

Una delle zone più vivaci, adatte anche a dei bambini in vacanza, perché ben attrezzata, è Larnaka, con il lungomare affollato di caffè e ristoranti, vicina alle spiagge più note e belle. I bambini, come gli amanti dello sport di ogni età, durante le vacanze a Cipro possono stare certi di trovare un mare perfetto per le immersioni. A terra si può anche fare trekking.

Per i bambini più grandi, Cipro è anche un’ottima meta per vacanze studio con corsi di lingua inglese, essendo molto legata al Regno Unito.

vacanze a cipro

Vacanze a Cipro: opinioni

Se trovate qualcuno che è tornato da Cipro deluso, presentatemelo. E’ una meta meravigliosa e in grado di soddisfare sia chi preferisce mete culturali, sia chi fa vacanze di solo relax. E’ l’isola di Afrodite, per cui è perfetta anche per viaggi di nozze o di anniversario di nozze.

Vacanze a Cipro: offerte

Con tre ore di volo si arriva a Cipro, dall’Italia, massimo, e le offerte per questa isola fioccano, sia per famiglie sia per coppie, sia per gruppi di amici. Anche le vacanze studio in questa isola possono essere un ottimo compromesso da proporre a chi è più recalcitrante all’idea di studiare in estate. Per trascorrere vacanze a Cipro in offerta, conviene stare in allerta per last minute o prenotare con largo anticipo.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Ti potrebbero interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 21 Agosto 2017