Vacanze a Jesolo: tra parchi divertimento ed escursioni in bici


Vacanze a Jesolo

Vacanze a Jesolo, una località che si chiama così – alcuni dicono -per errore – ma non è uno sbaglio andarci. Anzi. Siamo vicino a Venezia, e vicino al mare, nel regno del divertimento, per giovani e famiglie, ma non senza la possibilità di lanciarsi in escursioni a scopo naturale o culturale. Non si possono fare le vacanze a Jesolo senza prima sapere che si chiamava Equilo inizialmente ma qualcuno si è distratto e, trascrivendolo di volta in volta erroneamente, ci ha trasmesso l’attuale parola. Non è affatto male, però, e oggi è sinonimo di relax e spasso.



Jesolo: dove si trova

Percorrendo la costa veneziana, incontriamo Jesolo, località che si accomoda su un’area pianeggiante e bagnata dal mare Adriatico, dalla laguna di Jesolo e dai fiumi Sile e Piave. La costa è di quelle basse e sabbiose, in ottica di bagni comodi, è perfetta, ed è praticamente una spiaggia ininterrotta lunga oltre una decina di chilometri, in alcuni tratti larga anche 100 metri.

Vacanze a Jesolo: parchi divertimento

Chi è in cerca di divertimento e sceglie le Vacanze a Jesolo ci ha visto giusto e una volta sul posto avrà l’imbarazzo della scelta. Questo vale non solo per i piccoli turisti vacanzieri ma per giocherelloni di ogni età e anche per chi, non in vena di scherzare, cerca solo un diversivo ai pensieri da scrivania.

Il noto Aqualandia è a passi da Jesolo e non so se basta una giornata per godere appieno di tutto ciò che offre questo parco acquatico, il più premiato d’Europa, ed è facile crederlo viste le sue 26 attrazioni tra cui lo scivolo più alto del mondo. E nuovissimo.

Vacanze a Jesolo fun

Dedicato agli amanti della natura, Sea Life è un regno che ospita i tesori della vita sottomarina divisi in 14 differenti ambientazioni tra cui scegliere la propria ideale, passando da Venezia all’oceano aperto. Sempre con un occhio attento all’ambiente anche il Tropicarium Park, al Pala Arrex in Piazza Brescia a Jesolo Lido. Chi trascorre le Vacanze a Jesolo qui può ammirare tartarughe e rettili vari, grandi e piccoli serpenti, ma anche coccodrilli e squali, insetti e farfalle senza trascurare le scimmiette fino a contare ben 400 animali amati dai bambini di ogni età.

Torniamo a tuffarci nel divertimento puro, e a fumetti, con Funnyland, parco ispirato proprio ai “comics”, con animazione dedicata ai piccini, e sempre per i bambini e sempre a Jesolo sono recentemente arrivati New Jesolandia o Gommapiuma, in tre differenti punti della zona per non scarpinare troppo in cerca di felicità.

Vacanze a Jesolo bike

Vacanze a Jesolo con la bicicletta

Per non impigrirsi in spiaggia e mandare all’aria la dieta costume, per non annoiarsi al sedicesimo sudoku completato sotto l’ombrellone, Jesolo offre ai propri ospiti 6 percorsi ciclabili per scoprire i suoi dintorni o anche solo per muoversi tra le vie della città. Si tratta di un progetto green che punta sullo sviluppo sostenibile e sul turismo sportivo: “Jesolo Ambient Bike”.

E’ adatto sia a chi è un appassionato quasi agonista su pedali, sia per chi pedala massimo massimo alla domenica quando c’è bel tempo ma che, se fa le Vacanze a Jesolo, vuole cambiare modus viventi. Magari riportandole nella quotidianità cittadina a fine soggiorno. I percorsi sono di difficoltà diverse, lunghezze varie e ci portano su due ruote a esplorare la laguna e le sue campagne, dalla città, verso la città, vicino al mare.

Jesolo: dove dormire 

Affacciato al mare, addirittura con accesso diretto alla spiaggia dalla terrazza, da cui raggiungere anche il lungomare, c’è lHotel delle Mimose per chi trascorre le Vacanze a Jesolo. Un albergo a tre stelle con i servizi di uno che ne ha il doppio, comodo anche per chi al mare vuole alternare la cultura visitando Venezia e le sue isole, oppure altri gioielli più piccoli ma preziosi come Treviso, Padova e la Riviera del Brenta.

Vacanze a Jesolo room

L’Hotel delle Mimose è situato a Jesolo Lido, i suoi ospiti appena escono dalla hall si trovano a pochi passi dalla centrale Piazza Mazzini mentre all’interno posso farsi coccolare con comfort come wi-fi gratuito, aria condizionata, biciclette, piscina per grandi e piccini e spiaggia riservata.

L’Aqualandia già citato è molti vicino come lo sono anche il Golf Club Jesolo e l’animata zona pedonale. Le Vacanze a Jesolo all’Hotel delle Mimose sono un fiorire di famiglie con bambini, innamorate della spiaggia con ombrelloni e lettini riservati, ma anche di giovani amanti del divertimento.

Non scordiamo i golosi e gli amanti del mangiar bene perché anche loro non resteranno delusi dalle ricette ghiotte che il ristorante propone, a base di prodotti di stagione freschissimi e provenienti dal territorio circostante.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Pinterest e…  altrove dovete scovarmi voi! 

Ti potrebbero interessare anche

Pubblicato da Marta Abbà il 2 Agosto 2016