Vacanze a settembre: dove andare


vacanze a settembre

Vacanze a settembre, una occasione per visitare mete con un clima più favorevole, oppure per trovare prezzi più bassi. Non sentiamoci sfortunati, se facciamo le vacanze a settembre, anzi. Se finora abbiamo assistito alle partenze altrui, ora che tutti soffrono di incubo da rientro, noi facciamo le valige sorridendo al pensiero del viaggio che ci aspetta. Dove? Vediamo qualche meta interessante e calda, ma non troppo.



Vacanze a settembre

Per chi fa le Vacanze a settembre ci sono mete “vietate”, non si può nascondere, ma ogni mese ha qualche veto. Nel nostro caso è meglio evitare le aree del mondo che in questo periodo sono soggette a uragani particolarmente potenti come Caraibi, America Centrale e anche alcune zone dell’Asia.

Al contrario sono molto consigliate la Grecia, come vedremo, e altre zone che in agosto sono troppo torride anche per i fanatici della tintarella integrale. Un’altro sfizio che ci si può togliere se si hanno le Vacanze a settembre è quello di visitare la Namibia: di sole ce n’è ancora in abbondanza e illumina panorami mozzafiato, meraviglie animali, naturali e architettoniche.

vacanze a settembre creta

Vacanze a settembre al mare

Prima cosa da precisare parlando di Vacanze a settembre è che il mare non è da archiviare come idea, anzi, Un esempio a portata di mano, non unico ma tra i più pratici, è la Croazia che anche in questo periodo ci offre un clima mediterraneo gradevole e tutte le caratteristiche delle spiagge adriatiche che ben conosciamo.

Per chi vuole decollare per staccare meglio, dal quotidiano tran tran, ci sono le Mauritius che entrano nella stagione estiva proprio in questo mese. Questo paradiso fatto a isola nelle acque dell’Oceano Indiano, è tra le mete preferite anche dagli appassionati di surf attirati dalla ”One Eye“, famosa onda che sbuca nei paraggi di Le Morne, patrimonio Unesco.

Altro gruppo di isole verso cui prendere il volo per le Vacanze a settembre sono le Canarie dove è sempre la stagione giusta, o quasi, per rilassarsi a mollo nelle acque dell’oceano, non sempre calde. I fondali sono uno spettacolo per cui vale la pena di tuffarsi, in tutte le 7 isole (Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, La Gomera, El Hierro), meritevoli anche sopra il livello del mare dove cresce una natura incontaminata, i vulcani nerastri in contrasto con i borghi di bianche case.

Vacanze a settembre low cost

Perché non approfittare delle Vacanze a settembre per visitare lo Zimbabwe? E’ stagione asciutta, di notte si respira e si può meglio godere il relax. Non solo, in questo Paese c’è una natura incredibile, tra piante e animali, da fotografare e ricordare per sempre.

Ottime offerte, per voli e hotel, ci possono portare anche a Capoverde, atterrando a Sal per poi raggiungere Boavista, meno mondana e caratterizzata da dune, oceano blu scuro e spiagge luminose estese su chilometri. La scelta è ampia, a livello di strutture di accoglienza, molte anche gestite da italiani.

vacanze a settembre capo verde

Mare, prezzi bassi e ottimo clima, anche in Tunisia, soprattutto sull‘isola di Djerba che a chi fa le Vacanze a settembre assicura piacevoli temperature. Sulle coste tunisine si fa il bagno tutto il mese e gli hotel propongono numerose attività per godere appieno del relax tardivo.

Vacanze a settembre in Italia

Soprattutto al Sud, ma non solo, l’Italia propone mete settembrina che nulla hanno da invidiare a quelle finora proposte. In Salento il mare è ancora piacevole, si può quindi passare le giornate in spiaggia per poi cenare assaggiando delizie a base di funghi, o di crostacei, bagnati da buon vino. Una occhiata a Otranto e all’entroterra sono consigliate se non doverose.

Spiaggia e sapori anche a San Vito Lo Capo aspettano tranquillamente anche i turisti di settembre che potranno godere come gli altri di mare e buona cucina con il plus valore dei prezzi più bassi e della pace che agosto non garantisce quasi mai.

Le Vacanze a settembre in Sardegna catturano gli ultimi periodi in cui sull’isola si fa il bagno con serenità e pagando meno, a partire dal viaggio in traghetto. Se decidiamo per questa regione, puntiamo a sud, per raggiungere spiagge incontaminate, natura selvaggia e poca gente ma ottimo clima, come sulle spiagge sabbiose e candide di Chia.

vacanze a settembre

Vacanze a settembre in Grecia

Dopo un periodo da dimenticare, la Grecia è tornata a richiamare molti amanti del mare mediterraneo, quindi le Vacanze a settembre sono il miglior modo per poterle vivere senza sgomitare. Anzi, possono essere il momento giusto per mescolare mare e cultura, con puntatine anche nell’entroterra. Creta è poi un paradiso a sé e da non perdere, per le sue spiagge ma anche per tutto il suo patrimonio archeologico e artistico, e i suoi paesaggi, anche custoditi nell’interno dell’isola.

Vacanze a settembre con bambini

Se non sono in età scolare, anche i bambini sono pronti per le Vacanze a settembre ed è meglio scegliere una meta che soddisfi anche le loro esigenze. Ottimo per i piccoli, ma non solo, è il Portogallo pronto ad accogliere tutti con temperature calde ma non troppo, coste attrezzate e interessanti città ricche di divertimento e servizi.

vacanze a settembre portogallo

I prezzi a settembre, più che appassionare i bambini, attenti ad altro, appassioneranno gli adulti che li portano in Vacanze a settembre. Sempre nella penisola iberica, un’altra meta in cui trascorrere le Vacanze a settembre con bambini in estrema comodità è la Costa del Sol: spiagge sabbiose, caldo non più soffocante, alberghi non affollati, acqua affrontabile e atmosfera estremamente vivace. In Spagna non ci si annoia per principio, figuriamoci sulla Costa del Sol.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Pinterest e…  altrove dovete scovarmi voi!

Ti potrebbero interessare anche

Pubblicato da Marta Abbà il 16 Agosto 2016