Visitare Bergamo



Bergamo, cittadina lombarda tra le più belle della regione, vanta diverse bellezze artistiche e architettoniche. Merito della sua bellezza è la peculiarità di questa città, ovvero l’essere letteralmente divisa in due parti: Città Alta e Città Bassa. La parte alta, costruita nel Medioevo e racchiusa all’interno delle mura, rappresenta il cuore e il fascino di Bergamo. Insomma una perla architettonica di immenso valore, all’interno della quale ancora oggi si trovano importanti resti storici. La zona bassa costituisce principalmente la Bergamo moderna e commerciale. Una visita a Bergamo deve iniziare dalla città alta, ammirando le fantastiche viste panoramiche e le bellissime costruzioni antiche che sono conservate. Poi si potrà proseguire verso la Città Bassa, che presenta anch’essa tesori di inestimabile valore. Ecco tutto quello da visitare a Bergamo.

Visitare Bergamo, le attrazioni nella Città Alta

  • Piazza Vecchia è il simbolo della città, definita la più bella piazza d’Europa.
  • Il Campanone è l’ex torre civica che ogni sera alle 22 rintocca i 180 colpi che in passato segnavano la chiusura delle porte della città per la notte; oggi è sede universitaria
  • Biblioteca Civica Angelo Mai si trova in un bellissimo palazzo seicentesco di marmo bianco, un tempo sede del Municipio.
  • Il Duomo merita essere visitat all’interno: potrete ammirare la cappella del Crocifisso (di origine cinquecentesco) e un abside con le tele di grandi artisti, come il Tiepolo.
  • Basilica di Santa Maria Maggiore è una chiesa realizzata in stile romanico; all’interno si trova la tomba di Gaetano Donizetti, compositore e operista bergamasco vissuto nel corso della prima metà dell’Ottocento,
  • Colle Aperto è una delle quattro porte della città, ovvero quella di San Alessandro con lo stemma veneziano del Leone di San Marco.
  • Parco delle Rimembranze si trova sul colle di Sant’Eufemia; viene chiamato in questo modo perché molti bergamaschi furono fucilati dagli austriaci per reati politici nel corso dell’Ottocento. Sul muro esterno è oggi po Visitare Bergamo, le attrazioni nella Città Alta

Visitare Bergamo, le attrazioni nella Città Bassa

  • Chiesa di Santa Maria delle Grazie con l’ex convento annesso è tra le attrazioni architettoniche
  • Palazzo Frizzoni è la sede del Municipio. L’edificio domina piazza Matteotti dove potrete ammirare anche alcuni monumenti importanti, come quello al Partigiano di Giacomo Manzù e la statua di Cavour opera di Bistolfi.
  • Sentierone è una strada lastricata, tra negozi e antichi palazzi.
  • Piazzetta Dante, con la sua bella fontana settecentesca
  • Borgo Pignolo è una zona di origini medievale dove si trovano incredibili palazzi neoclassici che collega la città Bassa alla città Alta.

Tra le altre mete degne di nota in città c’è il famoso Teatro Donizetti, la Chiesa di San Bartolomeo, la Torre dei Caduti di piazza Vittorio Veneto e il Chiostro di Santa Marta.

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Ottobre 2013