Situato tra il Golfo del Messico e l’Oceano Atlantico, l’arcipelago cubano è composto da oltre 4.000 piccole isole e isolotti, tra i quali spunta Isla de la Juventud, con i suoi 2.200 chilometri quadrati di superficie.
Tutta l‘isola di Cuba offre un paesaggio unico e pieno di bellezze naturali ben conservate: oltre 300 spiagge di sabbia bianca, acque cristalline impreziositi da diverse barriere di corallo, grotte e scogliere. È doveroso sottolineare che Cuba vanta uno degli ecosistemi meglio conservati al mondo: il 22% del suo territorio è stato dichiarato protetto e sono ben sei le aree considerate dall’Unesco Riserva della Biosfera. Trattandosi di un’isola dei Caraibi, Cuba presenta temperature tropicali, che variano tra i 21 e i 27 ° C, di tanto in tanto arieggiato dai venti alisei che soffiano tutto l’anno.

Visitare Cuba, le attrazioni

  • L’Avana, capitale e l’essenza di questo Paese, sorge intorno a un porto naturale ed è caratterizzata da una lunga linea costiera; qui vi sono spiagge bellissime tra cui Guanabo, una delle più belle di tutta l’isola.
  • Pinar del Rio è la zona dove si trovano 2 riserve naturali della Biosfera di Cuba; qui potete ammirare le specie animali più strane e caratteristiche dell’isola, come ad esempio la più piccola rana del mondo.
  • Varadero è la località balneare per eccellenza di Cuba; la sua spiaggia è lunga oltre 20 chilometri e caratterizzata da acque turchesi. Qui potrete ammirare il parco sottomarino Cayo Piedras del Norte, le aree naturali quali il Parque Josone; il Parque Nacional; la Reserva de la Biosfera e il Sitio Ramsar Ciénaga de Zapata, la Playa Girón della mitica Bahía de Cochinos, la riserva ecologica Varahicacos e la Valle de Yumur.
  • Trinidad è la città-museo che conserva il più grande patrimonio architettonico coloniale in America Latina, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1988.
  • Holgín è il luogo dove Cristoforo Colombo sbarcò; qui vi è uno scenario imperdibile
  • Guantanamo è la città più orientale dell’isola, che contiene il nucleo della Riserva della Biosfera Cuchillas del Toa, il Parque Nacional Alejandro de Humboldt, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Share
Pubblicato da
Anna