Dublino, capitale della Repubblica d’Irlanda, è la meta ideale per un weekend. La città non è molto grande ed è un piacere visitarla cin calma camminando per le strade del centro. Quasi tutte le attrattive principali sono raggiungibili a piedi, non ricordo di aver mai preso un mezzo pubblico.

Cosa vedere a Dublino in un weekend:

Cathedral district: non lontano da Temple Bar (la zona dei pub di cui vi parlerò più avanti) sorgono due bellissime cattedrali simbolo del protestantesimo irlandese: St. Patrick’s Cathedral e Christ Church Cathedral. La St. Patrick’s Cathedral è in stile gotico, con pinnacoli alti fino a 69 metri. Molto bello (e di un verde tipicamente irlandese) il giardino con al centro una fontana. Molto interessante anche la Christ Church Cathedral

La Cattedrale di San Patrizio

St. Audoen’s Park: vicinissimo alla Christchurch Cathedral troverete quello minuscolo parco. Dalla foto sotto potete notare quanto questo giardino sia curato nei minimi dettaglia, davvero un gioiellino!

St. Audoen’s Park

Temple Bar: a pochi metri dal Cathedral district sorge il quartiere più vivace di Dublino, Temple Bar. Si tratta di una zona piena di pub, ristoranti e locali che si popola di giovani dubliners e turisti soprattutto la sera. Il pub più famoso si chiama proprio Temple Bar (foto sotto). Qui la Guinness scorre a fiumi, nei weekend gli irlandesi si rilassano bevendo birra in gran quantità! Un altro pub molto caratteristico è il Quay’s Bar, sempre in zona.

 

 

La statua di Molly Malone: percorrendo il centro a piedi vi capiterà di imbattervi nella statua di Molly Malone, giovane prosperosa vissuta nel XVII secolo che alternava il mestiere di pescivendola di giorno a quello di prostituta di notte.

– Il Trinity College: è la più prestigiosa università della città, fondata dalla Regina Elisabetta nel 1592. L’ingresso è aperto a tutti, vi consigli di farvi una passeggiata, si respira una bella atmosfera. Molto bella l’antica biblioteca (ingresso a pagamento).

Guinness Storehouse: è il museo della birra Guinness in cui viene raccontato il processo produttivo e non solo. Il museo è molto grande e ciò che colpisce subito è l’allestimento, moderno e curatissimo. Molto bello il piano dedicato alla promozione della Guinness nel corso degli anni.

Se non amate il freddo i mesi migliori per visitare Dublino sono Maggio, Giugno e Luglio. In inverno le giornate sono molto corte e le temperature basse.

Share
Pubblicato da
valentinabesana