Weekend fuori porta: partire sicuri con l’assicurazione viaggio


Weekend sul lago Maggiore

Il mese di giugno è uno dei più propizi per viaggiare verso varie mete, in Italia e all’estero. È bene ricordare che sono ancora presenti alcune restrizioni per quanto riguarda il Covid 19, nella maggior parte dei casi però si tratta semplicemente di portare sempre con sé una mascherina FFP2.

Se si desidera viaggiare verso mete lontane è invece importante verificare le indicazioni per il singolo Paese, perché potrebbero comprendere l’obbligo per il vaccino o di presentazione di un tampone negativo per poterne superare le frontiere.

Viaggiare sicuri con una polizza viaggio

Che si decida di partire per il ponte del 2 giugno o per una vacanza più lunga è sempre importante pensare di sottoscrivere una polizza viaggio. Se si opta per un viaggio fuori dai confini nazionali è bene informarsi su come sottoscrivere un assicurazione viaggio per l’estero, sia essa temporanea, adatta quindi a un breve viaggio, o una polizza annuale di viaggio, indicata per chi si sposta più volte nel corso dell’anno (per divertimento, per studio o per lavoro). Le assicurazioni di viaggio sono polizze che possono riguardare tutti gli eventi avversi che si possono verificare durante uno spostamento. La scelta della polizza più adatta dipende dalle esigenze del singolo viaggiatore, ci sono infatti polizze che riguardano semplicemente l’eventualità di dover cancellare la partenza, altre invece che riguardano il pagamento delle spese mediche e la completa assistenza durante un viaggio, anche nel caso di spostamenti che prevedono il soggiorno lontano da casa per varie settimane, o per ottenere l’intervento a casa, per aiutare i familiari in caso di malattia improvvisa o infortunio durante l’assenza di chi stipula la polizza. Un’assicurazione di viaggio è una cautela importante anche quando si viaggia per studio, che si può attivare nel caso di lunghi soggiorni all’estero.

Le città d’arte

Se si intende partire per qualche giorno, le città d’arte possono essere una meta perfetta. In particolare, se si vuole andare all’estero, visto che quasi sicuramente le mete italiane saranno super affollate. Se si vuole organizzare un viaggio all’estero, città come Dublino, Edimburgo, Copenaghen o Barcellona sono ideali per essere visitate in un fine settimana un poco più lungo del normale e facili da raggiungere in aereo. Per altro in buona parte del nord Europa il mese di giugno è quello meno piovoso dell’anno, ci offre quindi la possibilità di godere del verde dei prati d’Irlanda senza dover temere eccessivamente la pioggia o di viaggiare in Danimarca con un leggero giubbotto con cappuccio al posto dell’ombrello.

Le mete fine settimana fuori porta a giugno

Una volta scelta e stipulata l’assicurazione viaggio – ricordiamo che è possibile farlo anche online, in pochi e semplici passaggi e con tempistiche abbastanza brevi – puoi scegliere una delle mete migliori per i weekend di giugno. Molti italiani per questo periodo dell’anno preferiscono le spiagge, in genere del Mediterraneo. Giugno è infatti un mese che offre giornate molto lunghe e un clima caldo ma non eccessivamente afoso o soffocante. Le mete marine sono quindi tra le più apprezzate, pensiamo ad esempio alle centinaia di località marittime italiane che offrono sia spiagge splendide, sia un entroterra ricco di storia, di proposte culinarie originali, di sagre ed eventi di ogni genere. Giugno è un mese perfetto anche per la Grecia, anche perché si ha la possibilità di visitare varie località senza la folla di luglio e agosto.

Giugno in montagna

Per chi ama la montagna, giugno è il mese in cui riprende l’attività dei rifugi di moltissime località. In effetti le zone più in quota possono offrire in questo periodo un clima ancora rigido; se si decide di partire per la valle D’Aosta, il Trentino o le mete più a nord di Lombardia, Veneto, Friuli e Piemonte è bene verificare in anticipo la situazione climatica. Molti sentieri potrebbero essere ancora attraversati da zone innevate, è quindi consigliabile partire con la corretta attrezzatura.

Sull’Appennino la situazione è più propizia, anche se nelle zone con quote maggiori la neve potrebbe essere ancora presente. In ogni caso per le brevi passeggiate in quote non eccessive o per una gita enogastronomica verso i borghi di Alpi e Appennini, giugno è il mese migliore. Ricordiamo infatti che moltissime sagre sono organizzate proprio nei fine settimana di giugno, un poco in tutta Italia. Chi ama in modo particolare questo genere di eventi ha quindi pane per i suoi denti.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 1 Giugno 2022