7 Luoghi imperdibili da visitare con una crociera in Grecia


santorini mare barca

Una crociera in Grecia è molto più che un semplice viaggio, è un’avventura alla scoperta di cultura, paesaggi mozzafiato e miti antichi. Un’esperienza che vi farà sentire i protagonisti di un romanzo, che vi trasporterà in una danza sinuosa tra isole affascinanti e città ricche di storia. Allacciate le cinture, perché stiamo per imbarcarci in un viaggio indimenticabile tra i luoghi più incantevoli della Grecia!

Offerte crociere in Grecia

Se state pensando di imbarcarvi in questa avventura, una delle opzioni più interessanti potrebbe essere una delle offerte crociere proposte da Costa Crociere. Sul loro sito web troverete una serie di opzioni tra le quali poter scegliere per personalizzare al meglio il vostro viaggio. Costa Crociere offre un’ampia gamma di itinerari, con un mix perfetto tra relax, cultura ed emozioni.

Atene

Atene, la culla della democrazia e della filosofia, è un luogo che fa battere il cuore più forte. Il suo skyline è dominato dal Partenone, l’antico tempio dedicato alla dea Atena, una struttura maestosa che sembra osservare silenziosamente la città dall’alto della collina dell’Acropoli. Camminando tra le sue strade si respira l’aria della storia, tra templi millenari e vivaci piazze dove la vita scorre lenta come in un dipinto.

Atene non si limita però alla sola antichità. La città moderna è un caleidoscopio di colori e suoni, con la sua vivace scena culinaria, i mercati di strada e la vita notturna. Tra un ouzo e un piatto di meze, potrete vivere il ritmo della Grecia contemporanea, un connubio perfetto tra passato e presente.

Santorini

Proseguendo il nostro viaggio, giungiamo a Santorini, l’isola dei tramonti mozzafiato e delle case bianche affacciate sul blu intenso del mare Egeo. Santorini è un luogo da sogno, un dipinto che prende vita, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Camminando tra le stradine strette, sarete catturati dai colori vivaci delle porte e dalle bouganville che pendono dai balconi.

Le spiagge di Santorini sono un’esperienza unica, con la loro sabbia nera e l’acqua cristallina. Ma il vero spettacolo si svela al tramonto, quando il sole scende lentamente verso il mare, dipingendo il cielo di sfumature indimenticabili. Non c’è niente di più romantico di un calice di vino assaporato mentre il sole scompare all’orizzonte. Una crociera nelle isole greche non può non prevedere un passaggio in questa magnifica isola.

Mykonos

La prossima tappa del nostro viaggio è Mykonos, l’isola del divertimento e delle notti senza fine. Non lasciatevi ingannare però, perché Mykonos ha molto di più da offrire. Tra le strette strade lastricate si nascondono piccoli gioielli di architettura, come i famosi mulini a vento, simbolo dell’isola.

La spiaggia di Super Paradise è uno dei luoghi più amati dai visitatori, con acque cristalline e atmosfera vibrante. Mykonos sa anche offrire momenti di tranquillità, come una passeggiata al tramonto nel quartiere di Little Venice, con gli edifici colorati che si specchiano nel mare.

Creta

Navigando verso sud, giungiamo a Creta, l’isola del mito del Minotauro e del labirinto di Cnosso. Creta è un tuffo nelle leggende e nelle storie che hanno formato la cultura greca, ma non solo; l’isola offre spiagge da sogno, come quella di Elafonissi, con la sabbia rosa, e villaggi di pescatori dove il tempo sembra essersi fermato.

La cucina cretese è un’altra delle meraviglie dell’isola, con sapori autentici e ingredienti freschi. Non dimenticate di assaggiare il dakos, un tipico piatto locale a base di pane secco, pomodoro e formaggio.

Rodi

La nostra prossima tappa è Rodi, l’isola dei cavalieri. Rodi è famosa per la città medievale, un labirinto di stradine strette e mura imponenti che vi trasporteranno indietro nel tempo. Rodi offre anche meravigliose spiagge, come quella di Tsambika, un vero e proprio angolo di paradiso.

Non perdete l’occasione di visitare la Valle delle Farfalle, un luogo magico dove la natura si esprime in tutto il suo splendore. E, per concludere la giornata, un bel piatto di souvlaki in uno dei tanti ristoranti della città.

Corfù

Corfù è un’isola verde, ricca di vegetazione e di panorami mozzafiato. Con le spiagge dorate e il suo mare cristallino, è il luogo ideale per rilassarsi e dimenticare lo stress della vita quotidiana. Corfù è anche cultura, con i palazzi veneziani e le sue fortezze imponenti.

Uno dei luoghi più suggestivi è sicuramente Paleokastritsa, una baia circondata da scogliere ricoperte di vegetazione, dove l’acqua assume sfumature di blu e verde. E per immergersi nell’atmosfera dell’isola, non c’è niente di meglio di una passeggiata nel centro storico di Corfù città.

Delos

L’ultima tappa del nostro viaggio è Delos, l’isola sacra. Secondo la mitologia, qui nacquero Apollo e Artemide, e l’isola è stata un importante centro di culto per secoli. Oggi Delos è un sito archeologico di grande importanza, dove si possono ammirare i resti di antiche abitazioni e templi.

Delos non è solo storia e cultura, ma anche natura. Le colline offrono splendidi panorami sul mare Egeo, e le coste sono un invito a rilassarsi e a godere della bellezza del paesaggio. Un luogo che chiude in bellezza il nostro viaggio tra i luoghi imperdibili da visitare.

Una crociera in Grecia è un viaggio di scoperta, avventura ed emozioni. È un’esperienza che vi porterà nel cuore dell’antica cultura greca, attraverso luoghi di incredibile bellezza, pieni di storie e leggende. Questa è anche un’occasione per rilassarsi, per godere della bellezza del mare Egeo e per scoprire la ricca gastronomia greca.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 19 Giugno 2023