Cosa vedere ad Amsterdam in un weekend


Amsterdam, soprattutto nei mesi estivi, viene presa d’assalto da giovani di tutto il mondo per i suoi coffee shops, ma la capitale olandese ha molto di più da offrire. E’ una città incantevole costruita tra i canali del fiume Amstel, bellissime sono le tipiche case di Amsterdam che affacciano sull’acqua. Molto piacevole è passeggiare per il centro o girare in bicicletta, mezzo usato abitualmente da chi ad Amsterdam ci vive tutti i giorni. Le piste ciclabili sono efficientissime e si estendono per moltissimi chilometri.

Le biciclette di Amsterdam

Amsterdam è la meta ideale per un weekend, si raggiunge in poche ore di volo dall’Italia anche con compagnie low cost.

Cosa vedere ad Amsterdam in un weekend

Piazza Dam e Palazzo Reale

Piazza Dam è la piazza più importante del centro di Amsterdam: negozi, caffè, ristoranti e il famoso Palazzo Reale con la sua facciata neoclassica. Al centro un obelisco di 22 metri ricorda le vittime della seconda guerra mondiale.

Il quartire a luci rosse Wallen

Difficile non capitarci, il quartiere a luci rosse si trova in pieno centro, quindi anche non volendo è facile trovarsi davanti alle famose vetrine o a un sexy shops. Il quartiere a luci rosse, al contrario di quello che si possa pensare, è una zona a modo suo molto tranquilla, nel senso che dietro l’angolo troverete poliziotti pronti ad intervenire ad ogni bisogno. Nel quartiere troverete anche l’Erotic Museum, un simapatico museo che affronta il sesso in maniera divertente.

I ponti di Amsterdam

Il museo di Van Gogh

Troverete un pò di fila all’ingresso, ma una visita al Museo di Van Gogh vale sicuramente la pena. E se non amate le code potete sempre acquistare il biglietto online prima della vostra partenza.

Shopping ad Amsterdam

Per un pò di sano shopping vi consiglio un giro nello Shopping Center Magna Plaza, un centro commerciale all’interno di un bellissimo palazzo neogotico realizzato dall’architetto olandese P.C. Peters alla fine del XIX secolo.

Nemo, Il Museo Nazionale della Scienza

Affittate una bicicletta e andate in avanscoperta verso la zona del porto, rivalutata grazie all’imponente Nemo, il Museo Nazionale della Scienza progettato da Renzo Piano.

Avete mai pensato di passare il Capodanno ad Amsterdam ?

Museo Nazionale della Scienza progettato da Renzo Piano