Artissima a Torino: weekend di vera arte!


A novembre c’è un motivo in più per visitare Torino, negli ultimi anni di amministrazione sempre più attenta allo sviluppo di iniziative culturali di spessore:

Dal 5 al 7 novembre si tiene ARTISSIMA, fiera internazionale d’arte contemporanea.


La prima novità è la location: il nuovo spazio è OVAL, una superficie di 20.000 mq illuminata da luce naturale (le pareti sono vetrate) che ospita gli stand delle gallerie e tutti gli incontri culturali correlati. Questa 17° edizione è sotto la direzione di Francesco Manacorda.

Le 130 gallerie protagoniste sono state attentamente selezionate sulla base dell’interesse e dell’innovazione che rappresentano nel circuito internazionale dell’arte contemporanea  e sono ripartite in 3 sezioni:
Main Section >> le più rappresentative nel panorama attuale
Present Future >> quelle che promuovono artisti emergenti
New Entries >> le gallerie più giovani (con meno di 5 anni di attività) e creative
Novità assoluta di quest’edizione è la sezione BACK TO THE FUTURE, dedicata a quegli artisti che nonostante la loro significativa opera non hanno ancora ricevuto il meritato clamore presso collezionisti e operatori del settore.



Notevole anche il calendario delle iniziative culturali che quest’anno porta il nome di “Poesia in forma di rosa”e che ha come tema centrale lo “sconfinamento” tra le diverse forme d’arte quali la danza, la letteratura e il cinema.

In più se decidete di fermarvi anche la notte, quella del 6 novembre sarà davvero speciale:
musei, gallerie e mostre rimarranno tutti aperti.

Approfittate anche di una passeggiata in città, per le bellezze architettoniche vi suggerisco la Fotogallery di Torino su Globopix!

 

 

Ti potrebbe interessare anche Visitare Torino in un giorno

Richiedi itinerario personalizzato