Budapest


Capitale dell’Ungheria, Budapest sorge sulle rive del Danubio ed è costituita da due centri distinti, Buda sulla sponda destra, Pest su quella sinistra, riuniti sotto un’unica unità amministrativa nel 1872.

Le origini risalgono al periodo romano, ma lo sviluppo inizia all’epoca delle crociate, favorito dalla posizione intermedia tra Oriente ed Occidente.
Dopo la dominazione turca, la città passò sotto il controllo dell’impero asburgico ed infine divenne capitale del nuovo Stato Ungherese nel 1918.
La città subì devastanti bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, ma nonostante questo non ha perso il fascino suggestivo del passato.

Il clima è di tipo continentale con forti escursioni termiche e scarse pioggie.
Se volete scoprire quando visitare la capitale ungherese, su Globopix.net potrete leggere tutte le informazioni sul clima di Budapest.

Budapest

La città offre numerosi monumenti e punti di interesse tra cui:

La Piazza degli Eroi, con lo splendido colonnato, contenente diverse statue raffiguranti i personaggi simbolo della nazione; al centro della Piazza vi è la Tomba del Milite Ignoto, altare sacro della patria;
Il Parco Varosliget, alle spalle della Piazza;
Il Parlamento, uno dei principali simboli della città e splendido esempio di architettura neogotica;
Il Ponte delle Catene, il più antico della città, ricostruito dopo la seconda guerra mondiale;
Il Bastione dei Pescatori, sulla riva di Buda, offre con le sue torri una vista meravigliosa di Pest e dell’Isola Margherita.

Budapest è inoltre ricca di chiese, le maggiori sono la Chiesa di San Mattia e la Basilica di Santo Stefano, e di musei, tra cui il bellissimo Museo delle Belle Arti.

Muoversi in città è molto semplice utilizzando la metropolitana, una delle più antiche d’Europa, che conta di 3 linee (una quarta è in costruzione, e una quinta in fase di progettazione); sono inoltre presenti tram, bus e taxi durante tutta la giornata.

La capitale ungherese vive notti molto intense, con la presenza di numerosi pub, locali e discoteche sparse per la città.
Da non perdere una serata al Dokk Club, per gli appassionati di musica elettronica; per chi invece ama la musica dal vivo, suggerisco l’Alcatraz.
Infine il Morrison’s Music Pub è il luogo ideale dove divertirsi, con diverse sale e generi musicali.