Come acquistare voli a basso costo


Perché rinunciare a un viaggio in aereo quando poi è possibile comprare biglietti a bassissimo costo? Zurigo, Madrid, Parigi, Barcellona, Francoforte, ecc…. sono mete che possono essere tranquillamente raggiunte in aereo spendendo pochissimo. Un esempio? Qualche settimana fa ho comprato on line un biglietto aereo per Madrid a circa 12 euro. Ma vediamo nel dettaglio come acquistare voli a basso costo seguendo alcune regole importanti. Quello che vi occorre è solo un pc con connessione internet e una Carta di credito: va bene anche la carta Paypal.

Voli a basso costo, le quattro regole d’oro
Grazie alle diverse compagnie specializzate, come per esempio Ryanair e Easyjet potete comprare biglietti aerei a costi decisamente bassi, partendo addirittura da 6 euro! La gestione dei prezzi dipendono da alcuni parametri che non sono ancora molto chiari pertanto la semplice regola di acquistare il volo il prima possibile, come si pensa non vale: Il “prima si prenota, più si risparmia” è stato decisamente smentito dai rilevamenti fatti e dall’esperienza.
Insomma prenotare troppo in anticipo è un errore, anche farlo sotto sotto lo è: a circa 14 giorni dai voli di linea e circa 10 giorni per i low cost le compagnie rialzano fino al 20% il prezzo, contando sul fatto che gli ultimi arrivati sono disposti a spendere di più pur di partire.

  1. Come procedere allora? La prima regola è prenotare circa 100 giorni prima quando gli algoritmi entrano in funzione e la tariffa inizia a scendere.
  2. Quale è il giorno migliore per prenotare? Si, bisogna valutare anche il giorno di prenotazione: non tutti i giorni sono uguali dato che le compagni intervengono su prezzi ed offerte in base alla domanda. La seconda regola è di non comprare assolutamente nel fine settimana in cui è solo il computer a gestire i prezzi che li aumenta man mano che i biglietti vengono acquistati: i biglietti venduti nel week end costano anche il 10% in più. I giorni migliori per prenotare sono il martedi e il mercoledi: martedì è il primo giorno in cui escono le promozioni ma il mercoledì diventa il giorno decisamente migliore per fare acquisti low cost dato che le compagnie hanno fatto tutte sconti e ribassi, per via della concorrenza
  3. A che ora è meglio partire? La terza regola è prenotare nel primo pomeriggio dato che i voli più economici sembrano essere quelli nel primo pomeriggio.
  4. Dove trovare i voli al prezzo più basso? Quarta regola è di prenotare nel sito giusto: ci sono dei siti che prendono il nome di “aggregatori” in grado di confrontare i prezzi di tutte le compagnie sia di linea che low cost con i prezzi più stracciati .Tra gli aggragatori più famosi posso citarvi Sky Scanner e Momondo.

ATTENZIONE: non sempre i siti suddetti prendono in considerazioni le promozioni delle compagni aeree pertanto vi conviene sempre fare una ricerca sulla homepage delle varie compagnie come Ryanair, Alitalia, Easyget, ecc per controlare se ci sono delle promozioni più vantaggiose.

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Dicembre 2013