Come arrivare a Courmayeur


Courmayeur, una tra le mete sciistiche più famose al mondo, si trova nell’estrema zona occidentale della Valle d’Aosta a 1224 metri di altitudine, quasi a confine con la Francia. Per arrivare in questo luogo baciato dalla neve ci sono molte alternative.

Come arrivare a Courmayeur, in automobile
Courmayeur è facilmente raggiungibile dalle principali strade italiane.
Chi arriva da Torino, Milano e Genova deve imboccare l’autostrada A5 Torino-Aosta-Monte Bianco e  percorrerla fino all’uscita di Courmayeur. Arrivati in Valle d’Aosta mancheranno solo 85 Km.
Chi arriva dalla Francia, Svizzera e Nord Europa, deve prendere il Traforo del Monte Bianco e il Traforo del Gran San Bernardo per poi proseguire sulla Statale 36 fino a Courmayeur (dall’uscita del tunnel sono circa 4 Km).

Come arrivare a Courmayeur, in autobus
Ci sono diversi autobus di linea con collegamenti giornalieri con Courmayeur da:

  • Milano (Lampugnano) con due corse giornaliere
  • Torino (corso Castel Fidardo) con una corsa domenicale nei mesi estivi
  • Aosta (via Carrel) con varie corse giornaliere

Tutti gli autobus arrivano e partono in piazzale Monte Bianco.

Come arrivare a Courmayeur, in treno
Courmayeur è raggiungibile in treno con l’aggiunta di brevi tratti in autobus. La linea ferroviaria che serve la località è la Chivasso – Aosta – Pré Saint Didier. La stazione ferroviaria più vicina si trova a Pré-Saint-Didier che è collegata a Courmayeur da autobus in coincidenza con tutti i treni.

Come arrivare a Courmayeur, in aereo
Gli aeroporti più vicini a Cormayeur sono Torino (150 Km.), Milano Malpensa(212 Km.), Milano Linate (235 Km.), Ginevra (106 Km.) e Bergamo Orio al Serio (259 km).

Come arrivare a Courmayeur, distanze dalle principali città
Aosta 37 km, Torino 140 km, Milano 217 km, Bologna 440 km, Firenze 510 km, Genova 285 km, Napoli 1000 km, Roma (via Genova) 784 km, Venezia 480 km, Chamonix 22 km, Parigi 618 km, Megève 60 km, Annecy 135 km, Martigny 118 km.

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Febbraio 2013