Come arrivare a Matera


Come arrivare a Matera: i turisti possono contare su autobus in partenza dalle principali città italiane, si può raggiungere Matera su rotaie o in auto.

Matera è il più grande comune, per superficie, della Basilicata. Matera è conosciuta con gli appellativi di “Città dei Sassi” o “Città Sotterranea“, per gli storici rioni Sassi, dei caratteristici nuclei abitativi riconosciuti, nel 1993, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Chi vuole raggiungere Matera può contare su autobus, stazioni o auto privata.

GUARDA LE FOTO DI MATERA E DEI SUOI SASSI

Come arrivare a Matera, in treno
Per raggiungere Matera su rotaie sarà necessario arrivare prima alla stazione di Bari.
Una volta raggiunta la Stazione di Bari si dovrà prendere il Treno delle Ferrovie Appulo Lucane e scendere alla stazione di Matera, la Stazione di Bari dista 60 Km da quella di Matera, per un tempo di viaggio che va dai 60 ai 90 minuti.

Come arrivare a Matera, autobus
Chi vuole raggiungere Matera in autobus non dovrà fare altro che recarsi alla stazione centrale della propria città -se servita da uno dei servizi di autolinee- e mettersi in viaggio! Tra i servizi di autolinee che consentono di arrivare a Matera in pullman, segnaliamo il servizio Marino che collega Matera a città italiane come Milano, Bologna, Napoli, Novara, Parma, Reggio Emilia e Urbino e il servizio di autolinee Marozzi e Liscio che collegano Matera a Roma, Firenze, Pisa e Siena con due Corse diurne e una notturna.

GUARDA LE FOTO DI MATERA E DEI SUOI SASSI

Come arrivare a Matera in auto
Di sicuro Google Mappe e i navigatori satellitari delle vetture avranno una soluzione immediata ma c’è ancora chi si affida alle vecchie indicazioni stradali, ecco come raggiungere Matera in auto dall’Adriatica o dalla Salerno Reggio-Calabria.
In auto da BARI
Provenendo dalla A14 Adriatica, uscire a Bari Nord e seguire le indicazioni per Altamura – Matera (SS 96 – SS 99). Uscire a “Matera – via Nazionale e proseguire in direzione centro fino ai giardini pubblici.
In auto da NAPOLI
Provenendo dalla “Salerno-Reggio Calabria” prendere l’uscita “Sicignano” e seguire le indicazioni per Potenza. Percorrere la superstrada Basentana, uscire al bivio per “Ferrandina” e proseguire per Matera (uscita Matera Centro).

Nella Foto, Castello Tramontano

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Marzo 2014