Come arrivare a Portofino


Come arrivare a Portofino

Portofino è una delle mete più interessanti di tutta Italia, attira l’attenzione di molti stranieri, anche, che di certo sono tra i primi a chiedersi come arrivare a Portofino. Famoso e ambito, raccontato e pubblicizzato, questo è un paesino ligure che in origine era abitato soprattutto da pescatori ma che con il tempo si è trasformato in uno dei più preziosi luoghi di villeggiatura italiani. Lo scorcio del porto è da cartolina, ma anche le sue case tipicamente liguri e i suoi affacci sul mare sono immagini che incantano tutti.



Si trova nel tratto di Riviera Ligure che guarda verso la Toscana, anche se sappiamo localizzarlo sulla cartina non è scontato che si sappia come arrivare a Portofino perché la sua posizione non è delle più comode, a livello di mezzi di trasporto e arterie stradali. E’ forse meglio così, almeno si riesce a proteggere un minimo dal turismo selvaggio e resta un luogo riservato, per quanto sia possibile.

Come arrivare a Portofino in treno

Può sembrare un’impresa ma non è così impossibile raggiungere Portofino in treno, c’è una stazione piuttosto comoda e vicina che è quella di Santa Margherita Ligure-Portofino, a Santa Margherita Ligure. Da Genova in circa 45 minuti si arriva a destinazione con un biglietto che costa pochi euro, poi si può procedere piuttosto facilmente prendendo l’autobus 82 fuori dalla stazione fino a Portofino.

Come arrivare a Portofino in auto

Molti per comodità, per pigrizia o per paura di perdersi, arrivano a Portofino in macchina. Lo si può fare ma è bene sapere che il comune di Portofino è zona pedonale quindi non è permesso il transito e nemmeno la sosta tranne che ai mezzi autorizzati.

Quando quindi si giunge nei pressi del paesino si è obbligati a lasciare la propria macchina nel parcheggio coperto a pagamento in Piazza Martiri della Libertà, aperto 24 ore su 24, procedendo a piedi. C’è un altro parcheggio di cui si può usufruire, gratuitamente, per ora, ed è situato lungo la strada tra Santa Margherita Ligure e Portofino di fronte alla discoteca Covo Nord Est. Anche in questo caso si può proseguire in autobus o a piedi.

Come arrivare a Portofino in aereo

E’ inevitabile: chi arriva da lontano non può che prendere l’aereo se non vuole impiegarci giorni e giorni. L’aeroporto principale più vicino a Portofino è l’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova che dista meno di 40 chilometri dalla bella destinazione. A Genova si può noleggiare un’auto e per percorrere i 38 chilometri che ci separano da Portofino ci si mette quasi un’ora perché la strada è molto trafficata. Da Genova si può prendere anche il treno ma è davvero complicata la combinazione aereo + treno. Altre possibilità di tragitti aerei passano da Nizza e da Milano ma la distanza da percorrere poi in auto è decisamente tanta

Come arrivare a Portofino via mare

I più romantici, che non soffrono il mal di mare, possono optare per una attraversata in traghetto lungo la costa partendo da Genova. In estate le partenze sono giornaliere.

Come arrivare a Portofino da Levanto

Pochi sanno che si può arrivare a Portofino anche da Levanto in modo estremamente agile, più di quanto non si pensi. Le due località distano circa sessanta chilometri, in automobile ci si impiega quasi un’ora con l’autostrada A12 Genova – La Spezia, uscita Rapallo. Con i mezzi pubblici è possibile utilizzando il treno fino a Santa Margherita Ligure e poi un autobus della linea 882 o … i propri piedi. Nella bella stagione si può prendere in considerazione anche l’idea del battello che da Levanto porta a Portofino e San Fruttuoso, un paio di volte la settimana.

Cosa vedere a Portofino

Ora che sappiamo arrivare a Portofino d qualsiasi parte del mondo, andiamo a vedere meglio ciò che la località offre anche a livello di monumenti oltre che di paesaggio. Molto nota, soprattutto ai sub, la Statua del Cristo degli Abissi, collocata nel fondale marino il 29 agosto 1954 ad una profondità di 17 metri. E’ una statua che protegge i pescatori e subacquei, è stata scolpita da Guido Galletti che ha raffigurato il Cristo con le braccia aperte in segno di pace, che da la sua benedizione.

Tornando in superficie a Portofino possiamo visitare anche il Castello Brown e due chiese, quella di San Martino, del XXII secolo, vicina al porto e molto caratteristica, e quella di San Giorgio, che ospita le reliquie dei santi.
Per il resto, a Portofino, il bello è rilassarsi e passeggiare godendosi la città, il mare, la gente e il clima. Se si desidera spaziare maggiormente durante il proprio soggiorno si può affittare un ciclomotori per raggiungere anche le piccole cittadine regionali nei dintorni come Paraggi o San Fruttuoso. C’è poi chi si spinge addirittura ad affittare una barca o, più semplicemente, a prendere un taxi.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 9 Aprile 2019