Come calcolare le spese di viaggio in auto


Spesso tendiamo a sottovalutare le spese relative a un viaggio in auto. A me è successo! Il mese scorso ho fatto un calcolo approssimativo su quanto avrei speso di carburante per fare il giro di tutta la costiera Siciliana, partendo da Messina e mi sono poi ritrovata con altre cifre……e menomale che esistono le carte. Mi sono poi documentata e ora vi mostrerò come calcolare le spese di un viaggio in auto tra carburante e pedaggio autostradale, ricorrendo a siti appositi.

Come calcolare il costo del carburante in un viaggio
L’unico mezzo di cui dovete disporre è internet poi sarà tutto semplicissimo e immediato.
Con Google Maps potete calcolare velocemente il tempo, i chilometri e il costo del carburante di un viaggio in auto, seguendo pochi semplici passi. Basta collegarsi alla home page di Google Maps attraverso il link maps.google.it
A questo punto vi compare una mappa dell’Italia. Per iniziare a creare l’itinerario, in alto a sinistra cercate la voce “indicazioni stradali” , sullo spazio della lettera A digitate la città o l’indirizzo di partenza poi sullo spazio della lettera B digitate la città o l’indirizzo di arrivo.
Successivamente selezionate la voce “Trova indicazioni stradali” ed in pochi istanti vi verranno mostrate tutte le indicazioni, il tempo di percorrenza e più in basso il costo del carburante.

Ora vi chiederete, ma una Ferrari non consuma quanto una 500 Fiat, tranquilli……se selezionate la voce del costo vi apparirà una nuova schermata dove vi sarà possibile perfezionare il calcolo del costo. Infatti vi sarà possibile indicare il tipo di veicolo, il tipo di carburante ed addirittura il costo a litro della benzina, una volta finito selezionate ok e vi verrà mostrato il calcolo aggiornato.

Come calcolare il costo del pedaggio in un viaggio in auto
Per calcolare il costo di pedaggio autostradale  dovete collegarvi al seguente link:http://www.autostrade.it/autostrade/percorso.do
Sulla destra dovete inserire luogo di partenza e luogo di destinazione e classe del veicolo poi cliccate su ok, e avrete il prezzo del pedaggio autostradale.
Ora non vi resta che sommare le spese di carburante e quelle del pedaggio per avere una stima di quanto spenderete durante il viaggio in auto…….e non dimenticate gli extra, gli autogrill possono diventare meccanismi diabolici di estorsione denaro.

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Agosto 2013