Come fare il check-in con British Airways


checkin british airways

Come fare il check-in con British Airways: la procedura, passo per passo, per fare il check-in con la British Airways, dal biglietto alla scelta dei posti.

Come anticipato in premessa, vi spiegheremo come si fa il checkin con Birtish Airways compresa la procedura di pre-assegnazione dei posti a sedere, molto comoda per chi vuole scegliere nello specifico posto corridoio o posto a sedere accanto a un finestrino. Il check in online con British Airways è semplicissimo e vi ruberà solo pochi minuti.

A che serve fare il checkin online con British Airways?
Come accade con tutte le compagnie, anche con la British Airways, facendo il checkin online si eviterà di fare la fila all’aeroporto. Chi fa il checkin online potrà presentarsi agli imbarchi direttamente all’orario di apertura, senza passare per i desk destinati al ritiro bagagli.

Attenzione!
Se viaggiate con bagaglio da imbarcare, dovrete presentarvi al desk di consegna bagagli almeno un’ora prima della partenza, anche se avete fatto il check in online.

Vantaggi del check in online 
I vantaggi del check in online sono fondamentalmente due:
-potete scegliere i posti a sedere (la gran parte di compagnie aeree, compresa la British Airways, offre questo servizio gratuitamente).
-Se viaggiate con il solo bagaglio a mano potete presentarvi all’aeroporto direttamente al momento dell’imbarco.

Come fare il check in con British Airways

Per fare il check in online con la British Airways bisognerà agire esclusivamente entro le 24 ore che precedono il decollo. La maggior parte di compagnie aeree consentono di eseguire il checkin online anche 10 giorni prima della partenza, ma la compagnia britannica impone questa condizione, quindi dovrete agire il giorno prima del decollo. Ecco come si fa il check in online con British Airways:

  • Accedete al portale britishairways.com
  • Dal menu principale, scegliete “La mia prenotazione”*.
  • Dal box “Check-in online“, inserite il vostro codice di prenotazione e il vostro cognome.
  • Inserite i dati del passeggero, quindi tenete a portata di mano Carta d’Identità o Passaporto.
  • Selezionate la casella accanto a “Effettuare il check-in ora” e cliccate su “Continua”.
  • Compilate i campi circa i bagagli che desiderate portare con sé.
  • Le verranno mostrati i posti a sedere assegnati dal sistema ma, con il checkin online sarà possibile cambiare posti a sedere scegliendo la voce “View or change seats”. Se i posti a sedere preassegnati vi stanno bene, andate direttamente al punto 9).
  • Sul display apparirà la pianta dell’aereo con i rispettivi posti a sedere. Selezionate i posti a sedere gratuiti disponibili (fate attenzione, alcuni posti a sedere prevedono un supplemento).
  • 9) Cliccate su Confirm seats & check in now
  • Avete terminato la procedura di checkin online e potete stampare, inviare per email o salvare la carta d’imbarco che vi servirà in aeroporto.

Il codice prenotazione è un codice alfa numerico assegnato al momento dell’acquisto dei biglietti. E’ composto da sei caratteri.

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Novembre 2014