Come portare i liquidi nel bagaglio a mano


portare-liquidi-nel-bagaglio-a-mano

Quando parliamo di liquidi ci riferiamo a lozioni, creme, gel, sostanza in pasta (incluso il dentifricio), mascara, sciroppi e tutti quei prodotti che hanno una consistenza non solida; per il loro trasporto durante un viaggio aereo, vi spiegheremo come portare i liquidi nel bagaglio a mano. L’ultimo aggiornamento in materia di liquidi nel bagaglio a mano è entrato in vigore a partire dal 31 gennaio 2014.

Liquidi nel bagaglio a mano

Il regolamento è semplice: potete portare un massimo teorico di 1 litro di liquidi nel bagaglio a mano, da separare in contenitori da 100 ml, quindi, potete portare 10 flaconi da 100 ml. tutti racchiusi in un unico sacchetto trasparente richiudibile e dalla capienza massima di 1 litro.

Oltre ai liquidi appena descritti, quindi richiusi in un’unica bustina trasparente, è possibile trasportare medicinali (piccolo spray nasale per chi soffre d’asma…) e prodotti dietetici particolari come cibo per neonati (biberon).

Nel bagaglio a mano non possono essere inseriti flaconi o altri contenitori di liquidi con capacità superiore ai 100 ml. Tutti i flaconi con capacità di 100 ml devono essere raccolti nella medesima bustina trasparente richiudibile. Non è possibile portare a bordo altri liquidi, aerosol o gel, questi dovranno essere inseriti nel bagaglio da stiva.

Liquidi acquistati al duty free dell’aeroporto

I liquidi acquistati al duty free dell’aeroporto dovranno essere sigillati in un sacchetto di sicurezza, il liquido e la prova di acquisto (scontrino) dovranno rimanere sigillati nel sacchetto di sicurezza che vi sarà fornito dallo stesso negoziante al momento dell’acquisto.

Come comportarsi in aeroporto

  • Al momento dei controlli di sicurezza, in aeroporto, presentate la bustina contenente i liquidi separatamente al restante bagaglio a mano.
  • In casi eccezionali, l’addetto alla sicurezza potrebbe aprire bottiglie o contenitori per i controlli dei liquidi.
  • Se i contenitori dovessero essere troppo grandi, rotti o se non dovessero essere rispettate le norme sopra descritte, per ragioni di sicurezza, i liquidi potrebbero non essere ammessi; in questo caso non vi saranno applicate panali, ne’ multe, semplicemente sarete costretti ad abbandonare il vostro flacone liquidi in aeroporto.

Tutte le altre informazioni e il regolamento completo è disponibile sul sito dell’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. Vai a enac.gov.it

Per le misure del bagaglio al mano, potrebbe interessarti l’articolo su Come preparare il bagaglio a mano.

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Ottobre 2014