Come raggiungere Lipari da Napoli


Oggi vedremo come raggiungere Lipari da Napoli: arrivare alle isole Eolie è facile, soprattutto se si intende partire durante le belle stagioni. Le Isole Eolie si raggiungono per via mare attraverso vari percorsi, tra questi spiccano delle partenze da Napoli che nel periodo estivo aumentano di numero.

Come raggiungere Lipari da Napoli
Chi parte da Napoli può raggiungere Lipari con corse dirette oppure facendo scalo a Palermo. Per tutto l’anno, da Napoli, partono navi dirette alle Isole Eolie mentre nel periodo estivo, i viaggiatori possono contare su aliscafi con corse più frequenti.

In alternativa alla corsa diretta -quando nella giornata prescelta per il viaggio non sono presenti corse- è possibile prendere, da Napoli, una nave o un volo per Palermo. Una volta raggiunto Palermo in Nave o in aereo, bisognerà prendere il treno per Milanno e da lì raggiungere le Isole Eolie. Milazzo è il principale porto di collegamento per tutte le Isole Eolie: ci sono aliscafi e navi durante tutto il giorno, dalle ore 7 fino alle 22. Gli aliscafi sono difficili da prenotare se non si è sul posto.

Come raggiungere Lipari da Napoli
Lipari, come tutte le isole Eolie, può essere raggiunta da Napoli con diverse compagnie. Le prime che citiamo sono la Compagnia delle Isole Siremar navi e aliscafi, per essere certi degli orari delle corse è possibile consultare il sito internet ufficiale o contattare il centralino. Per contattare la direzione di Napoli, il recapito telefonico è: 081 5800340. Coprono la tratta Napoli Isole Eolie anche la Ustica lines e la NGI, anche per imbarcare le autovetture. Attenzione! Sconsigliamo di imbarcare autovetture per spostarsi sulle Isole Eoliche, chi ha necessità di un mezzo proprio può portare uno scooter o noleggiare un mezzo di trasporto in loco.

Da Napoli a Lipari i collegamenti diretti
Arrivare a Lipari da Napoli in inverno
Dal porto di Napoli, nel periodo invernale, parte un solo traghetto della compagnia Siremar due volte a settimane.

Arrivare a Lipari da Napoli nelle belle stagioni
Nel periodo estivo le navi hanno partenze giornaliere, alle quali si aggiunge una corsa effettuata dalla società MEDMAR. Inoltre nel periodo estivo i viaggiatori possono contare su tre aliscafi supplementari che collegano in modo veloce -la tratta si copre in cinque ore e trenta circa- Lipari al porto di Napoli con tre orari di partenza 8, con la USTICA lines, 14 con la compagnia Alilauro e 14:30 con la SNAV. La corsa in traghetto può durare all’incirca 13 ore.

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Maggio 2014