Come raggiungere Tropea


raggiungere tropea

Come raggiungere Tropea: indicazioni per arrivare a Tropea in auto, in treno o in volo. Consigli su cosa vedere e cosa fare a Tropea e dintorni.

Come raggiungere Tropea in treno

Per arrivare a Tropea in treno bisognerà affidarsi sia alla linea Trenitalia sia a una linea di treni locali. Con Trenitalia sarà necessario raggiungere le stazioni di Lamezia Terme o Vibo Valentia.

  • La stazione di Lamezia Terme dista 50 km da Tropea.
  • La stazione di Vibo Valentia dista 20 km da Tropea.

Se dopo il treno avete intenzione di noleggiare un’auto, vi converrà optare per la stazione di Vibo Valentia, mentre se la vostra trasferta continua su rotaie, vi consiglio di optare per Lamezia Terme che, seppur più distante, offre più frequenti collegamenti con i treni locali per Tropea.

Come arrivare a Tropea in auto

Per chi proviene da Nord dovrà prendere l’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria e uscire a Pizzo Calabro e imboccare la Strada Statale per Tropea – Capo Vaticano. In alternativa è possibile prendere l’uscita S. Onofrio – Vibo Valentia e anche da qui seguire le indicazioni per Tropea.

Chi proviene da Sud dovrà ugualmente prendere l’A3 Salerno – Reggio Calabria prendendo l’uscita per Rosarno, quindi proseguire per Nicotera, Joppolo, Coccorino, Ricadi, Capo Vaticano. In alternativa è possibile seguire la S.S. 18 per Tropea e poi lungo le province del Monte Poro, al bivio di Zungri seguire per Ricardi, Capo Vaticano e infine Tropea. Non temete che ci sono molte indicazioni.

Come arrivare a Tropea in aereo

Chi viaggia in volo può scegliere tra l’aeroporto di Lamezia Terme (provincia di Catanzaro) o l’aeroporto di Tito Minniti (Reggio Calabria). Per gli orari dei voli, il come arrivare, i numeri utili e la possibilità di noleggiare un’auto, vi rimandiamo ai portali ufficiali: Lameziaairport.it – aeroportodellostretto.it

Come raggiungere Tropea in autobus

Sono diversi gli autobus privati e le autolinee interregionali che dalle principali città italiane partono per Tropea. Le autolinee interregionali offrono collegamento diretto Roma – Vibo Valentia – Tropea mentre dalle principali città italiane è possibile raggiungere Vibo Valentia e da qui spostarsi fino a Tropea.

Gli autobus partono per Vibo Valentia  da Bari, Bologna, Chianciano, Chiavari, Como, Diano Marina, Firenze, Fiorenzuola, Imperia, La Spezia, Livorno, Milano, Modena Nord, Montecatini, Novara, Perugia, Pisa, Reggio Emilia, Sanremo, Savona, Siena, Taranto, Ventimiglia… vi sono anche autobus turistici privati che dalle principali città italiane (Napoli, Salerno…) consentono di raggiungere Tropea con collegamenti diretti.

Come muoversi a Tropea e dintorni 

Tropea è un piccolo borgo, gli amanti delle lunghe passeggiate possono decidere di spostarsi a piedi ma cosa succede se desiderate visitare anche i dintorni di Tropea? Anche in questo caso vi potrete affidare alle linee ferroviarie locali.

La stazione di Tropea è collegata con le principali mete turistiche della zona. Verso sud troverete la stazione di Ricadi dalla quale, prendendo ulteriori mezzi di trasporto (autobus) sarà possibile raggiungere Capo Vaticano, Scilla, i Bronzi di Riace di Reggio Calabria… verso nord troverete Parghelia, Zambrone e Pizzo. Partendo da Tropea, inoltre, è possibile intraprendere delle escursioni che conducono alle Isole Eolie. Per ulteriori informazioni vi invito a leggere l’articolo: Cosa vedere a Tropea e dintorni.

La foto è stata scattata durante le mie vacanze a Tropea nel luglio 2013.

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Agosto 2015