Cosa vedere a San Marino



San Marino, piccolissimo Stato situato all’interno della penisola Italiana, poco distante da Rimini, vanta beni architettonici e naturalistici degni di nota. Tante sono le cose da vedere a San Marino: palazzi, come il Palazzo del Governo, torri, musei, Chiese. Ma gran parte della bellezza di questa città è anche naturalistica. Doveroso citare il famoso Monte Titano che insieme al centro storico della città di San Marino è stato annoverato tra i beni patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2008. Ecco cosa vedere a San Marino

Cosa vedere a San Marino, le attrazioni

  • Palazzo del Governo è l’attrazione principale; fu realizzato alla fine del 1800 alla presenza di un ospite d’onore, ovvero il premio nobel per la letteratura Giosuè Carducci. Da non perdere la Sala dei Consiglieri, quella del Congresso e delle Udienze e la Sala dello Scrutinio.
  • La Chiesa di San Francesco è tra le costruzioni religiose da non perdere; qui si trova una splendida pinacoteca-museo imperdibile per gli amanti dell’arte. Realizzata nel 1361 è sicuramente l’opera più antica di tutta la Repubblica di San Marino.
  • La Statua della Libertà, situata nell’omonima piazza di fronte al Palazzo del Governo, è un dono che la città ebbe in palio dalla contessa Otilia Heyroth Wagener nel 1876.
  • Museo di Stato rappresenta un’altra attrazione da non perdere ; qui vi sono opere di grande valore, come il Polittico di San Marino, opera del pittore rinascimentale Francesco Menzocchi. Tante sono le opere d’arte conservate in questo museo, che portano la firma di celebri artisti, del calibro di Guercino, di Pompeo Batoni, di Elisabetta Sirani, di Stefano Galletti, di Michele Giambono, di Baccio Bandinelli, di Tiburzio Passerotti e di Bernardo Strozzi.
  • I palazzi istituzionali ospitano le istituzioni di San Marino, come l’Istituto Musicale Sammarinese, l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, l’Accademia Internazionale delle Scienze San Marino e la Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino.
  • Monte Titano è il rilievo montuoso che fa parte della Repubblica di San Marino. Si tratta del monte sul quale si trovano le tre rocche della Città di San Marino, ovvero Rocca Guaita, Cesta (o Fratta) e Montale e dove si trovano due castelli, come il castello della Città di San Marino e quella di Borgo Maggiore.

Pubblicato da Anna De Simone il 25 Gennaio 2014