Cosa vedere a Berlino


Berlino, capitale tedesca, è la città che racchiude il meglio della Germania. Ci sono musei, monumenti storici, costruzioni di arte moderna e contemporanea. Anche chi ama il verde e la natura non resterà deluso, a Berlino ci sono diversi parchi e giardini. Ma vediamo nel dettaglio cosa vedere a Berlino.

Cosa vedere a Berlino, le attrazioni

  • Potsdamer Platz è una piazza situata al centro di Berlino; vi è il grattacielo Kollhoff, uno dei più alti della città: da qui potete ammirare un panorama mozzafiato.
  • Castello di Charlottenburg è uno dei palazzi meglio conservati a Berlino. Datato fine del XVII secolo è famoso per la sua Galleria d’oro e per l’Isola Peacock, un giardino costruito in concomitanza del castello.
  • Tiergarten, situato al centro della città, è il parco più importante della capitale tedesca, un luogo di rifugio anche per gli uccelli e alcuni piccoli animali. Vanta strutture adeguate per il campeggio, trekking, o semplicemente per organizzare pic nic e barbecue.
  • La Porta di Brandeburgo, struttura che risale al tardo Settecento, era la porta che dava l’accesso alla città di Berlino: oggi rappresenta una testimonianza d’immensa bellezza, è considerata uno tra i più importanti monumenti storici della Germania.
  • Il Muro di Berlino, costruito negli anni 60, è un monumento di immenso valore storico: era alto 3 metri e lungo circa 140 miglia. Oggi rimane solo una piccola parte, in una zona conosciuta come East Side Gallery.
  • Memoriale dell’Olocausto è un cimitero che cerca di trasmettere ai suoi visitatori l’angoscia di essere imprigionato in un campo di concentramento. L’Holocaust Memorial consiste in 2700 blocchi di cemento all’interno di un perimetro di più di 18 mila metri quadrati. Questi blocchi, che sembrano lapidi, sono stati installati in modo da ricreare una sorta di labirinto, per far sentire al visitatore la sensazione di panico nel non trovare la via d’uscita.
  • L’Isola dei Musei è una piccola isola situata al centrodi Berlino e circondata dal fiume Sprea: vi sono cinque musei importanti.
  • Hackesche Hofe è un quartiere molto popolare di Berlino dove potete trovare gallerie e musei d’arte, caffè, bar, pub, ristoranti, hotel, cinema, ecc.

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Febbraio 2014