Cosa vedere a Olbia in un giorno


Olbia è una delle più importanti città della Sardegna e il suo porto costituisce il punto di ingresso di gran parte dei turisti che decidono di raggiungere l’isola in traghetto.

In questo articolo vi indicherò cosa vedere a Olbia in un giorno, sia dal punto di vista paesaggistico che da quello storico – culturale.



Origini di Olbia

La città di Olbia ha origini antichissime: le prime testimonianze della presenza umana nel territorio risalgono infatti al 4000 a.C.

Nell’età del bronzo Olbia è stata protagonista della civiltà nuragica che prese piede in tutta l’isola.

L’origine del nome Olbia deriva invece dal termine greco ὄλβιος (ólbiosche significa “prospero e fortunato”.

Nel periodo romano Olbia ospitò uno dei porti navali più importanti d’Italia, con una forte rilevanza militare.

Per conoscere informazioni aggiuntive sulla storia della città il primo luogo che vi consiglio di visitare è il Museo Archeologico di Olbia, situato sulla piccola Isola Peddona, di fronte al porto vecchio. Il museo è accessibile gratuitamente dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 nei soli giorni della settimana che vanno da mercoledì a domenica.

museo archeologico Olbia

Il museo archeologico di Olbia

Le chiese principali di Olbia

Le chiese storiche di Olbia sono la basilica di San Simplicio, un esempio mirabile di architettura romanica e la chiesa di San Paolo, in stile barocco e con una bella cupola decorata con maioliche, di cui vi propongo un’immagine qui di seguito.

San Paolo a Olbia

Chiesa di San Paolo, Olbia

Parco Fausto Noce e il Lungomare

A poca distanza dal porto, raggiungibile a piedi, potrete rilassarvi nel parco Fausto Noce, molto curato e dotato anche da un percorso di running.

Un’altra area ideale per camminare o correre è il Lungomare. Presenta una pavimentazione con una fantasia di onde che ricorda quella di Copacabana. Il Lungomare può anche essere percorso in bicicletta, utilizzando l’apposita pista ciclabile.

I Castelli nei pressi di Olbia

A pochi chilometri da Olbia potrete visitare due interessanti castelli: il Castelllo medievale di Pedrez e il Castello sa Paulazza.

La Spiaggia Pittulongu

Uno dei punti di forza di Olbia è che appena fuori dalla città trovate delle spiagge veramente spettacolari, con un’acqua cristallina.

A soli 7,5 km dal centro di Olbia e a circa 15 minuti di auto vi consiglio di concedervi qualche ora nella lunga spiaggia di Pittulongu di cui vi anticipo una fotografia qui di seguito.

spiaggia Pittulongu

La spiaggia di Pittulongu a pochi minuti da Olbia

Un’altra bella spiaggia che potete considerare in alternativa a quella di Pittulongu, è la Spiaggia Lido del Sole, situata sul lato opposto del golfo di Olbia ma sempre a circa 15, massimo 20 minuti di distanza in auto.

Come raggiungere Olbia

Il modo migliore e più economico per raggiungere Olbia dalla Penisola Italiana è sicuramente in traghetto.

Le compagnie marittime per raggiungere Olbia sono: Grandi Navi Veloci, Grimaldi Lines, Moby e Tirrenia.

I porti di partenza sono Civitavecchia, Genova, Livorno e Piombino con un tempo di percorrenza che varia tra le 4 ore e mezza e le 12 ore e 16 minuti. Gli imbarchi sono distribuiti nel corso di tutta la giornata.

Per trovare la vostra data ideale e il prezzo migliore per prenotare un traghetto per Olbia vi consiglio di utilizzare un servizio di comparazione online come quello disponibile sul sito di NetFerry.

Il traghetto vi permetterà ovviamente di imbarcare la vostra auto, moto o camper così da poter raggiungere rapidamente e senza grandi spese tutte le località della Sardegna che desiderate visitare.

Il periodo migliore per andare Olbia

Olbia è caratterizzata da un clima mediterraneo con inverni miti ed estati calde e secche. Le precipitazioni non sono mai abbondanti e si concentrano soprattutto nei mesi invernali e autunnali.

Nei mesi estivi da giugno a settembre la temperatura massima si aggira tra i 26 e i 30 gradi. A ottobre la temperatura massima media si attesta ancora intorno ai 22 gradi per poi scendere nei mesi più freddi (da novembre ad aprile) a 15-18 gradi.

Olbia è quindi una metà ideale da visitare in ogni stagione dell’anno senza il rischio di patire il freddo.

Per organizzare al meglio la vostra visita di Olbia potete anche contattare l’Ufficio Turistico Locale di cui trovate i riferimenti in questa pagina del sito ufficiale del Comune di Olbia.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 12 Novembre 2021