Croazia: le spiagge più belle
A poche ore di macchina dall’Italia, la Croazia offre agli amanti del mare spiagge da sogno, a metà tra la Sardegna e i Caraibi, la maggior parte di queste libere e adatte a tutti i gusti. Se siete in partenza per questa località, che offre in totale circa 6000 km di costa, ecco alcune delle spiagge più belle, da nord verso sud:
- La spiaggia di Brijuni, nell’omonima isoletta, è ideale per chi cerca silenzio, tranquillità e relax. Situata in una riserva naturale, offre un paesaggio naturale mozzafiato e tramonti che lasciano senza parole. Da vedere poco distante i resti di un’antica villa romana.
- Le spiagge nella località di Porec sono una delle mete più turistiche della Croazia, tra cui particolare la spiaggia di Oliva. Questa zona, ricca di locali, bar e ristoranti, è ideale per gli amanti della vita notturna ma anche delle attrazioni culturali: qui si trova infatti la Basilica Eufasiana, patrimonio Unesco.
- Vela Plaza, una spiaggia di ghiaia con fondali cristallini, è la più lunga dell’isola di Krk.
- Scendendo verso il Golf del Quarnaro a Rabac si trovano alcune delle spiagge più belle: Maslinica e Girandella, per gli amanti del surf.
- L’isola di Hvar vanta la più alta concentrazione di spiagge di tutta la Croazia: Milna, Dubovica, Zavala e Sveta.
- Sull’isola di Brac la spiaggia di Zlatni Rat è la più conosciuta della Croazia, nota come Corno d’Oro, ideale per chi fa Diving grazie alla sue acque cristalline.
- Vicino a Spalato tre spiagge splendide: Brela (nominata tra le spiagge più belle al mondo da Forbes e base per visitare il Parco naturale del Biokovo), Punta Rata e Berulija.
- Šunj è una magnifica spiaggia di ghiaia, poco sotto la chiesetta di Nostra Signora di Šunj, nota per le sue statue di legno e i dipinti dell’epoca rinascimentale.
- Dubrovnik è bellissima cittadina da visitare che vanta alcune delle più belle spiagge d’Europa e una vita notturna adatta a giovani e famiglie.
- Nella Dalmazia meridionale l’isola di Korkula è da non perdere per il paesaggio naturale, l’architettura e le sue spiagge da sogno: Istruga, Lumbarda e Vela Luka.