Firenze “Golosa”: cioccolato a volontà!


Parte oggi la settima Fiera del cioccolato artigianale, manifestazione che fino al 13 febbraio porterà, in Piazza Santa Croce a Firenze, numerosissime prelibatezze di cioccolato presentate da 80 espositori.

Appuntamento assolutamente impedibile per tutti i golosi amanti del cibo degli dei (il cioccolato appunto), che avranno la possibilità di partecipare a diversi eventi correlati alla fiera.
Accanto ai numerosi stand, nei quali sarà possibile assaggiare ed acquistare le varie leccornie presenti, i maestri cioccolatieri italiani e stranieri proporranno dimostrazioni pratiche riguardanti la creazione di cibi con il cioccolato.

Inoltre si potrà assistere ad una mostra fotografica che ripercorrerà oltre un secolo di storia di produzione del cacao, con immagini provenienti dal Museo Fotografico Alinari di Firenze.
Per l’occasione molti ristoranti del centro storico presenteranno menù a base di cacao per mostrare le sue diverse applicazioni in cucina.
Infine, data la concomitanza col carnevale, la fiera si animerà grazie a  gruppi mascherati di grandi e piccini.

“E’ un appuntamento molto importante per la città – ha detto il vicesindaco Dario Nardella, presentando l’iniziativa – sia perché cade in un momento di bassa stagione e contribuisce a dare visibilità al turismo – sia perché si inserisce in quel cartellone annuale di eventi enogastronomici di qualità che fa di Firenze una destinazione privilegiata del buon mangiare e del buon bere. E abbiamo voluto confermare l’uso di Piazza Santa Croce, che tutti vorrebbero, proprio perché si tratta di un evento di grande qualità e attrazione del ‘made in Tuscany‘”.

Richiedi itinerario personalizzato