I Mercatini di Natale in Italia


Il Natale si avvicina e le strade incominciano a illuminarsi di addobbi colorati. In ogni angolo vi sono luci, musiche natalizie, prelibatezze locali, oggetti di artigianato locale che creano un atmosfera magica tipica del Natale. Non mancano le bancarelle in legno tipiche  dei Mercatini di Natale. Famosissimi sono i Mercatini del Trentino Alto Adige, forse dovuto al legame della regione con la cultura tedesca, la patria dei Mercatini di Natale. I mercatini dell’Alto Adige compiono 20 anni e si ripropongono con tutta la loro originalità. Il 5 Dicembre a Brunico ci sarà  il corteo di San Nicolò, dove verranno distribuiti piccoli doni ai bambini nel cortile Hotel Post.



In Lombardia la destinazione più gettonata per gli intenditori di Mercatini di Natale è Livigno. Dal 25 novembre 2012 fino  alla vigilia di Natale, la località accoglie gli ospiti con le tipiche casette in legno ricolme di oggettistica, di addobbi per l’albero e di decorazioni natalizie per la casa, realizzati dagli artigiani locali.

Il simbolo del Natale bolognese lo troviamo nel tradizionale Mercatino di Natale, che si svolge in Via Altabella, nei pressi di Piazza Maggiore e della Basilica di San Petronio. Fino all’Epifania una full immersion nell’atmosfera natalizia con le luci e i colori che illuminano le vie del centro storico.

Un altro noto Mercatino di Natale è quello a Genova, di fronte la stazione.

Un Mercatino di Natale a Roma?
Nella capitale italiana fino ai primi di gennaio Piazza Navona diventa il mercato dove poter comprare le statuette del presepe, le palline dell’abete personalizzate col nome. Un luogo dove poter ammirare gli artisti di strada, saltimbanchi, giocolieri, artigiani che animano l’antichissimo mercatino di Natale romano. Appuntamento imperdibile è il giorno dell’Epifania, quando la Befana distribuirà dolci e carbone a tutti i bambini in piazza.

Nemmeno al sud il tradizionale mercatino di Natale poteva mancare. Tra i più rinomati troviamo quello di Napoli. In questa città d’arte del presepe è molto radicata e si fonde con quella, tanto amata, dei mercati natalizi. È la meta perfetta per chi ama riscoprire, tra le bancarelle, l’antica tradizione delle statuette. Tappa obbligatoria, per riscoprire il luogo dei presepi più famosi al mondo è San Gregorio Armeno, con le sue bancarelle e officine di pastori.

Che ne dite di un Mercatino di Natale in riva al mare? Lo trovate ad Acitrezza (Catania) Sabato 8 Dicembre 2012 e Domenica 9 Dicembre 2012 dalle 10.00 alle 20.00.

Ti potrebbe interessare anche Vacanze Epifania low cost

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Novembre 2012