Italo e cambio biglietto, tutte le info


italo cambio biglietto

Italo, cambio biglietto: tutte le informazioni per eseguire una modifica alla prenotazione dei biglietti del treno Italo.

Può capitare a tutti: compriamo un biglietto del treno e dopo un po’, i nostri programmi cambiano e con essi abbiamo bisogno di modificare quel titolo acquistato.

Chi ha un po’ di tempo a disposizione, per il cambio biglietto Italo non dovrà fare altro che recarsi presso la biglietteria del treno, in stazione. Chi non può permettersi di investire una mattinata per recarsi in biglietteria, può provare a modificare il biglietto online.

Italo, cambio biglietto online

Online è possibile fare il cambio di prenotazione per tutte le tratte nazionali. La prima cosa da fare, prima di procedere al cambio biglietto italo è controllare il tipo di tariffa applicata al momento dell’acquisto.

A differenza di Trenitalia che non consente il cambio di prenotazione per i biglietti con tariffa base, Italo consente modifiche per qualsiasi tipo di biglietto. Nello specifico:

  • Biglietto Italo acquistato con tariffa Flex
    Consente cambi illimitati. In più se dovete cancellare la partenza, avete diritto al rimborso del biglietto del treno, rimborso completo al 100% del costo investito se avete acquistato il biglietto sul sito ufficiale Italo, il rimborso scende all’80% se lo avete comprato presso un intermediario.
  • Biglietto Italo comprato con tariffa Economy
    Consente modifiche alla prenotazione con un sovrapprezzo pari al 20% sul costo del biglietto.
  • Biglietto Italo acquistato con offerta Low Cost
    E’ possibile modificare questi biglietti fino a 8 giorni prima della partenza con un’integrazione del 50% del costo del biglietto. Se il cambio biglietto viene fatto a pochi giorni (o a pochi minuti) dalla partenza, (dai 7 giorni fino a 3 minuti prima della partenza), l’integrazione di prezzo ammonta al 75% oltre alla copertura dell’eventuale differenza di prezzo con l’offerta disponibile al momento del cambio.

E’ possibile cambiare orario, data di partenza e intestatario del biglietto.

Solo dal 2016, Italo, ha attivato la possibilità di eseguire modifiche sui biglietti acquistati con la tariffa Low Cost. Le modalità di cambio biglietto sono analoghe anche per i titoli acquistati presso Trenitalia, l’unica differenza è che con Trenitalia non è possibile cambiare nominativo del passeggero; in ogni caso, vi tranquillizziamo dicendovi che sono rarissimi (e remoti) i casi in cui il sistema di controllo dei treni (Italo o Trenitalia) chiederà di allegare un documento al titolo del viaggiatore, quindi una volta esibito il biglietto il passeggero può stare tranquillo.

Come fare il cambio biglietto Italo online

Sul sito ufficiale di Italo, dal panello dedicato all’acquisto di un nuovo biglietto, sarà possibile eseguire la modifica del biglietto già acquistato. Come procedere? Inserite il codice del biglietto, il nome e il cognome del passeggero, fate clic su Trova il biglietto e su “modifica il tuo viaggio”. Il codice del biglietto è un identificativo di alfanumerico composto da 6 caratteri. Da questo pannello sarà possibile fare modifiche sull’orario, sulla data della partenza e cambiare gratuitamente l’intestatario del biglietto. Non sono disponibili modifiche della destinazione e della stazione di partenza.

L’intera procedura online può essere avviata dalla pagina web del sito ufficiale Italo: Gestione prenotazione online (modifica e ricerca biglietto).

Cambio nome sul biglietto Italo

Il cambio dell’intestatario del biglietto Italo può avvenire in qualsiasi momento e su qualsiasi tipo di biglietto, Flex, low Cost, Special, Economy… Il cambio del nome avviene gratuitamente. Al contrario di Italo, Trenitalia non consente alcuna variazione dell’intestatario.

Italo: come modificare il biglietto del treno

Per maggiori informazioni sulle variazioni che si possono fare in biglietteria o direttamente a bordo del treno vi invitiamo a visitare la pagina: Italo, cambio prenotazione – tutte le info utili.

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Giugno 2016