In forma con il Kneipp in Alta Pusteria


Kurpark VillabassaEstate: tempo di aperitivi, abbuffate e tanto relax. Al ritorno dalle vacanze, se la mente è sicuramente risanata, lo stesso non si può dire del corpo, che nella maggior parte dei casi ospita qualche chiletto in più. Per depurarsi e rimettersi in forma per ripartire alla grande con il nuovo anno, quello che ci vuole è un weekend in Alta Pusteria a base di Kneipp.

La teoria Kneipp, ideata dal sacerdote Sebastian Kneipp (1821-1897) si basa su 5 pilastri fondamentali: l’idroterapia, la fitoterapia, una sana alimentazione, l’attività fisica e l’aiuto della religione o della meditazione.

In Alta Pusteria, la parte orientale dell’Alto Adige, diverse sono le località e le strutture che hanno messo in pratica questa teoria e la offrono ai propri ospiti per una remise en forme che permette di ritrovare il benessere di corpo e spirito.

Dopo brevi escursioni che occupano la mattinata, e in queste zone tantissime sono le alternative che soddisfano tutti i livelli di allenamento e difficoltà, trascorrete il pomeriggio al Kurpark di Villabassa, una struttura pubblica interamente gestita dal Comune di Villabassa. Si tratta di un percorso tematico all’aperto, in un bellissimo bosco attraversato da un torrente, a cui potete accedere al solo costo di 2,50 €.  Per info visitate il sito del Consorzio Turistico Alta Pusteria.

Per prima cosa toglietevi le scarpe e ritrovate il contatto con la natura camminando sull’erba a piedi scalzi. Poi, immergetevi nella grande vasca di acqua fredda e fate ampi passi alzando un ginocchio alla volta verso il busto, il cosiddetto passo della cicogna. Dopo almeno 10 secondi, che possono costare un po’ di sofferenza, uscite e senza asciugarvi sdraiatevi sull’erba e rilassatevi.

Siete pronti per il percorso su diverse superfici, sempre rigorosamente a piedi scalzi: fango, sassi, corteccia, sabbia…tutto serve per stimolare la pianta del vostro piede che trasmette impulsi nuovi al resto del corpo, che comincia a svegliarsi dalla pigrizia estiva.

Bevete un po’ di acqua di fonte, sedetevi nell’inalatorio all’aperto e respirate a pieni polmoni l’aria pura: sentirete gambe e mente leggeri e il vostro corpo di sicuro vi ringrazierà.

Per concludere in bellezza, provate una delle tante tisane alle erbe naturali e godetevi il relax ammirando la pace della natura e delle montagne dell’Alta Pusteria. Sarete in gran forma e pronti per affrontare nuove sfide.