La Notte della Taranta in Salento


Salento Taranta

Torna dal 7 agosto La Notte della Taranta, il più conosciuto festival europeo dedicato alla pizzica, che ogni anno anima le serate estive salentine a Lecce e nei comuni limitrofi, richiamando folle di turisti e giovani da tutt’Italia.

Come da tradizione la quindicesima edizione del famoso festival di musica tradizionale partirà il 7 agosto da Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce, per poi proseguire con 15 tappe musicali nei paesi della Grecìa Salentina, a cui da quest’anno si aggiunge Sogliano Cavour, e nei comuni di Alessano, Cursi e Galatina.



ll 17 agosto, La Notte della Taranta tornerà a Lecce. Il programma della serata, che avrà luogo in piazza Sant’Oronzo, prevede l’anteprima progetto bandistico ‘Bandervish’ firmato Radiodervish e Banda di Sannicandro. La serata proseguirà con il maestro Ambrogio Sparagna, accompagnato dalla sua Orchestra Popolare Italiana, con la partecipazione speciale di Simone Cristicchi e Pino Ingrosso.

A Lecce si esibiranno nuovamente i Nidi D’Arac, tra i protagonisti indiscussi della scena folk-elettronica.

Ad Alassano il 18 agosto Mauro Pagani (Maestro Concertatore dal 2007 al 2009) si esibirà con Antonio Castrignanò mentre il 19 sarà Galatina a fare da cornice all’omaggio che La Notte della Taranta vuole dedicare al compianto Piero Milesi (Maestro Concertatore delle edizioni del 1999 e del 2001).

Come ogni anni La Notte della Taranta culminerà il 25 agosto con un grande concerto presso il Convento degli Agostiniani a Melpignano.

Tutti i concerti saranno gratuiti.