In America via mare, le Navi per New York


Il modo più conveniente per raggiungere New York dall’Italia resta l’aereo ma chi vuole farlo via mare può scegliere navi cargo o navi da crociera che assicurano la tratta transatlantica e si spostano da vecchio al nuovo continente.

Chi è a caccia di navi per New York deve prepararsi ad affrontare una grossa spesa oltre che avere molto tempo a disposizione: il tragitto ha una durata che varia fino a superare le tre settimane.

Navi per New York, le crociere

Da Roma, la Royal Caribbean offre crociere che attraversano l’Atlantico e si spingono fino a Fort Lauderdale, in Florida (il prezzo si aggira intorno ai 1.000 euro), ci troviamo ben distanti da New York ma Fort Lauderdale, insieme a Boston e Halifax (in Canada), sono le mete più diffuse per chi decide di attraversare l’Atlantico in Crociera. Un’alternativa sarebbe partire alla volta dell’Inghilterra e da qui levare l’ancora per New York. Da qui, ad approdare a New York (al porto di Brooklyn) è la compagnia di crociere Cunard con la sua Queen Mary, attenzione però, il prezzo per la crociera (che dura 20 giorni!) è di circa 4.000 euro!

In alternativa alle navi da Crociera, per raggiungere New York si può scegliere una nave cargo come quelle della Freighter Cruises. La durata del viaggio oscilla tra i 10 e 15 giorni ma fate ben attenzione: le navi cargo sono sostanzialmente navi per il trasporto merce quindi la precedenza va al trasporto e non ai passeggeri, di conseguenza non ci sono linee o tratte predefinite ne’ attività pianificate, per tale motivo è importante, di volta in volta, informarsi su tutti i porti di scalo e assicurarsi che il porto di New York sia tra questi. In ogni caso l’atmosfera a bordo delle navi cargo è rilassante e amichevole anche se non ci sono tutte le facilities offerte dalle navi da crociera quindi impiegare il tempo non è cosa facile! A questo link potete trovare tutte le tratte delle navi cargo e individuare quelle che fanno tappa a New York.

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Giugno 2013