Quali parchi di divertimento vedere in vacanza


Quali parchi di divertimento vedere in vacanza

Chi non si vuole divertire in vacanza? Tutti cerchiamo lo svago e se vogliamo essere certi di trovarlo possiamo scegliere una meta che non ci tradirà. Ecco quindi una guida per capire quali parchi di divertimento vedere in vacanza, ovunque andiate. Può essere un criterio come un altro per scegliere la nostra meta: si individua il parco più interessante e che risponde ai nostri gusti e poi si gira nei dintorni per vedere cosa il territorio offre. Magari, in questo modo, riusciamo a raggiungere delle bellezze che non avremmo mai trovato diversamente. Ma ora cominciamo a divertirci: partiamo!



Quali parchi di divertimento vedere in vacanza in USA

Gli Stati Uniti hanno una certa tradizione e un’ottima fama di costruttori di parchi di divertimento, infatti ne troviamo molti e alcuni dei migliori.

Partiamo da Los Angeles, in questa zona troviamo il Six Flags Magic Mountain, un parco che sembra costruito apposta per chi ama le montagne russe. Non c’è un tema particolare, come capita quasi sempre, a farla da padrone, ma le persone sono attirate dall’idea di avere paura. Pura adrenalina offre questo parco con le sue 19 montagne russe. Non c’è pericolo di annoiarsi perché non ce n’è una uguale alle altre, possiamo trovare modelli completamente diversi, tutti concentrati nello stesso parco. Ovvio che chi non ama questo tipo di attrazioni, può anche non entrare, ma chi si diverte, troverà il suo paradiso.

Andiamo verso Orlando dove troviamo ben due parchi di divertimento, entrambi della Universal Studios Orlando. Il primo è stato realizzato come un omaggio al mondo del cinema ed è fortemente tematico. E’ un parco che fa divertire ma allo stesso tempo ci fa viaggiare da un film all’altro, ricordandoci i grandi successi con cui ci siamo emozionati al cinema. Per rendere l’esperienza più divertente, ci sono delle attrazioni immersive ed esperienziali tra cui dei simulatori e dei cinema 4D. Tanto per fare qualche nome, in questo parco possiamo ritrovare il mondo dei Simpson, Cattivissimo Me, Fast & Furious. Ci sono aree interattive in cui possiamo sentirci protagonisti di film come Man in Black e Transformers. Una delle perle del parco, che fa da traino alle altre attrazioni, è la ricostruzione dell’intera Diagon Alley, da Olivander al Paiolo Magico, Nocturn Alley, includendo anche la banca Gringotts e le montagne russe di Harry Potter.

Il secondo parco della Universal è l’Universal’s Islands of Adventure, situato in un posto magnifico: vicino ad un lago intorno al quale si sviluppano le varie aree del parco. Si può iniziare la visita percorrendo la main street per dare un’occhiata alle tantissime attrazioni e decidere quali provare per prime.

Dedicata alla trilogia di Jurassic Park c’è un’area apposta, arriverà nel 2021 ma sembra sarà qualcosa di davvero sorprendente. E’ già visitabile invece l’area dei supereroi, tra Hulk e Spiderman, e poi c’è la Hogsmade che ospita il robocoaster/dark ride prodotto dalla Dynamic Attractions.

Restiamo in USA per altri sue parchi, l’Animal Kingdom e il Disneyland California. Il primo è interamente dedicato alle creature del presente, del passato e dell’immaginazione della Disney diviso in diverse aree. Quella dedicata ai dinosauri, quella asiatica e quella africana, e poi Pandora – The Word of Avatar, con vegetazione bioluminescente e montagne fluttuanti. Il Disneyland California è un parco storico (1955) e ha moltissime attrazioni, per tutti i gusti, da Indiana Jones Adventure a Nemo Submarine Voyage.

Quali parchi di divertimento vedere in vacanza

Quali parchi di divertimento vedere in vacanza in Europa

L’Europa non regge il confronto con gli USA ma negli ultimi anni ci ha riservato delle belle sorprese e in futuro… chissà! Per ora da segnalare ci sono un parco in Francia e uno in Germania. La Francia ci propone il Puy du Fou, a un’ora d’auto da Nantes senza attrazioni meccaniche ma solo spettacoli e rievocazioni storiche realizzate in modo totalmente professionale. Si può tornare all’epoca dei Romani o dei Vichinghi, dei Cavalieri della Tavola Rotonda e di Lancillotto. Se piace il genere, questo è il posto migliore al mondo dove recarsi. In Germania troviamo l’Europa Park, a Rust, vicino al confine francese con l’Alsazia. E’ diviso in 18 quartieri tematici e ha un numero e una varietà di attrazioni meccaniche impressionante.

Quali parchi di divertimento vedere in vacanza in Asia

Cina e Giappone primeggiano anche con i parchi di divertimento. Vediamone uno per ciascuno. In Cina andiamo a Shanghai Disneyland, uno dei più recenti della famiglia e apprezzato per la grandissima varietà di attrazioni differenti. Tra le attrazioni più spettacolari ci sono il Tron Lightcycle Power Run, un motocoaster ispirato al mondo di Tron, il Soaring over the Horizon e il Pirati dei Caraibi in versioni molto all’avanguardia.

In Giappone possiamo andare al Tokyo DisneySea, uno dei migliori al mondo a detta di tutti. Qui ci sono scenografie senza eguali e con l’Italia protagonista perché sono ricostruite le atmosfere mediterranee, l’hotel MiraCosta e l’intera area Mediterranean Harbor con tanto di vulcano. C’è tanta avventura adrenalinica ma anche tanta meraviglia.

Pubblicato da Marta Abbà il 9 Agosto 2019