La riscoperta della vacanza in auto nell’era COVID


noleggio fiat panda

La vacanza in auto sembra essere l’opzione più comoda e soprattutto quella più praticabile in un momento storico in cui, per via dell’emergenza sanitaria ci troviamo a dover evitare gli assembramenti. Ciò significa niente treni, niente aerei, niente navi, men che meno da crociera.

L’auto, nostra o noleggiata, è l’unica ancora di salvezza che sembra restarci se vogliamo andare a prendere una boccata d’aria in qualche luogo diverso dal nostro quartiere che ormai conosciamo già fin troppo bene dato che per settimane è stata l’unica area frequentabile sempre nel rispetto delle normative vigenti di volta in volta.



I vantaggi di una vacanza in auto in epoca COVID

Oltre all’evitare gli assembramenti, la vacanza in auto offre una serie di vantaggi che in epoca COVID possono mostrarsi ancora più preziosi e magari lo saranno anche nel new normal che ci aspetta.

Siamo in uno spazio ristretto ma solo con persone che conosciamo e possiamo decidere di portare tutti i tipi di bagagli che desideriamo senza che nessuno ce li pesi e ce li controlli. Ciò vuol dire nessun limite ai detergenti, nessun limite ai vestiti e agli accessori che ci possono servire durante la vacanza, sia per la cura dell’igiene e della persona sia per la “cura dell’umore” ovvero per il nostro meritato relax.

Un altro vantaggio della vacanza in auto è la massima libertà che ci concede e che raramente possiamo trovare in altre situazioni. Non ci sono orari da rispettare e i soli confini che ci vengono posti di questi tempi sono quelli relativi alle misure di sicurezza legate alla pandemia. Se variano mentre siamo in viaggio, tra l’altro, noi possiamo adattarci in pochi attimi e riadattare il nostro tragitto in modo da rispettarle.

Cosa dice la legge riguardo gli spostamenti in auto

Con il piuttosto frequente arrivo di DPCM a dettare i confini entro cui possiamo spostarci è bene cercare di stare sempre molto aggiornati e soprattutto mettere in conto che la nostra vacanza in auto dovrà portarci in luoghi sicuri e poco affollati. La geografia dell’Italia non sarà più caratterizzata da Nord, Centro e Sud ma dovremo iniziare a ragionare per zone e colori, le ormai note zone rosse, arancioni e gialle. In ciascuna di esse ci sono delle diverse misure da rispettare anche per quanto riguarda gli spostamenti in auto all’interno della propria regione o perfino all’interno del proprio comune.

Al di là delle regole “speciali” che il governo ha deciso di varare per gestire il periodo natalizio, restiamo sui tre colori possibili in cui possiamo capitare.

Le zone rosse sono quelle in cui c’è un alto rischio di contagio da Coronavirus per cui ogni spostamento deve essere evitato salvo casi di estrema necessità che purtroppo non comprendono il concetto di fare una vacanza in auto.

Nelle zone arancioni è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dalla zona stessa ed è permesso anche il transito sui territori della zona arancione se necessario a raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni negli spostamenti. Già in questo caso possiamo pensare di spostarci all’interno della nostra area colorata andando a raggiungere delle mete magari non troppo lontane ma non per questo meno meritevoli di attenzione.

Nella zona gialla si può prendere l’auto sia per girare nella propria Regione sia per andare in un’altra Regione gialla e se ciò comporta il transito in una zona di un altro colore, possiamo comunque procedere, l’importante è non fermarsi.

Se riusciamo a non farci mettere il cattivo umore da queste regole prendendole un po’ come se fosse “un gioco di strategia” possiamo iniziare a pianificare la nostra vacanza a tavolino come se fosse una partita di Risiko.

La bellezza di riscoprire luoghi poco turistici

Spesso gli artisti si trovano ad affermare che dai limiti nascono dei veri e propri capolavori. Ecco, anche in questo caso dalle strette misure che dobbiamo rispettare può nascere una vacanza speciale che ci conduce in luoghi che mai avremmo pensato di visitare. Eppure … ne valeva la pena!

Pianificando le nostre vacanze in auto con questa ottica prendiamo in mano la cartina e andiamo a scovare i luoghi meno turistici che possiamo raggiungere con i nostri mezzi. Prima di tutto chiariamoci le idee sul tipo di meta che meglio va incontro alle nostre aspettative. Mare, montagna o paesi d’arte? A questo punto possiamo affidarci al FAI, che cerca da anni in tutta Italia i luoghi del cuore e li protegge.

Certamente ci potrà dare buoni consigli con il suo sito per trovare delle piccole meraviglie che non sappiamo nemmeno esistano. Sono certa che resterete stupiti dalla ricchezza artistica del nostro Paese che non ha solo il Colosseo, il Duomo di Milano e l’Arena di Verona. Un’alternativa può essere quella di visitare i borghi più belli d’Italia riuniti in una associazione che potete consultare on line per individuare quelli più vicini alle zone gialle che raggiungerete o alle arancioni in cui sarete.

Come fare vacanze in auto anche senza possedere un’auto

Se non avete smesso di leggere alla prima riga, alzando le spalle sconsolati e pensando “ma io tanto non ho un’auto” avete fatto bene perché non è necessario possederne una per compiere un viaggio in auto e visitare dei magnifici luoghi.

Si può tranquillamente noleggiare un’auto proprio apposta per la vacanza, una pausa meritata che ci può aiutare a staccare un po’ dal ritmo quotidiano, dalla nostra casa in cui siamo stati a lungo chiusi, e farci ritornare all’agenda quotidiana con più carica che mai.

Per noleggiare l’auto ideale per il vostro viaggio esistono diversi operatori, alcuni locali e altri internazionali.

Un’ottima idea per individuare il servizio di noleggio auto in Italia o nel mondo più adatto alle vostre esigenze è provare a consultare un comparatore di offerte come quello proposto da Discovercars.com.

Nella scelta della vostra autovettura vi consigliamo di prestare attenzione alle diverse opzioni disponibili, in particolari quelle riguardo le assicurazioni aggiuntive a quella base. L’opzione Full Coverage vi permetterà ad esempio di viaggiare in tranquillità comprendo anche i danni causati per vostra colpa.

copertura totale noleggio auto

Questa opzione è sempre meno costosa se la acquisterete online invece che sul luogo fisico in cui inizierete il noleggio.

Tra le opzioni rese disponibili sul motore di ricerca di Discovercars.com troverete anche la possibilità di scegliere un noleggio che comprenda la sanificazione dell’autovettura, fattore decisamente importante in “epoca COVID”.

opzioni noleggio

 

Pubblicato da Matteo Di Felice il 16 Dicembre 2020