Vacanze invernali a Obereggen: nel cuore della Val d’Ega


Arriva per tutti prima o poi il momento di tirare un po’ il fiato, rilassarsi e allontanarsi, anche se per poco, dalla solita routine quotidiana fatta di impegni lavorativi, studio e altre incombenze. E dal momento che l’estate è ancora piuttosto lontana perché non concedersi una rilassante vacanza invernale in un luogo paradisiaco?

In Italia ce se ne sono molti a dire il vero, ma oggi vogliamo suggerirvene uno in particolare, la bellissima Val d’Ega, in Alto Adige, un territorio molto apprezzato sia dai turisti italiani che da quelli stranieri.

Del resto perché stupirsi? Che si soggiorni qui in inverno o nelle altre stagioni, la Val d’Ega ha moltissimo da offrire ai suoi visitatori.

Concedetevi quindi uno stacco e godetevi una splendida vacanza invernale pernottando presso Zischghof a Obereggen.

Si tratta di un’elegante struttura 4 stelle che punta da sempre sulla sostenibilità (è un ClimaHotel) e sulla vasta gamma dei servizi; fra questi si ricordano per esempio la piscina coperta panoramica, l’area relax con vista sulle Dolomiti, vari tipi di sauna, cabine a infrarossi, area relax della sauna con lettini sospesi, trattamenti wellness con erbe aromatiche, ampia terrazza soleggiata e tanto altro ancora. Molto originale poi la proposta di ricette della cucina altoatesina a base di erbe aromatiche.

Latemar Obereggen

Le attività invernali nella zona di Obereggen

Se oltre al meritato relax sentite anche il bisogno di divertirvi un po’ sulla neve, allora siete proprio nel posto giusto, la zona di Obereggen, infatti, è un vero e proprio angolo di paradiso per tutti coloro che amano le varie attività della stagione invernale.

A poche centinaia di metri dal vostro hotel troverete il bellissimo comprensorio sciistico Latemar – Obereggen/​Pampeago/​Predazzo che offre ai tanti appassionati circa 50 km di piste dove possono divertirsi sciatori e snowboarder di qualsiasi livello, da coloro che stanno muovendo i primi passi a quelli che invece sono dei veri e propri esperti.

Tra l’altro, se le ore passate sulle piste nel corso della mattina e del pomeriggio non vi saranno bastate, avrete anche la possibilità di sciare in notturna dal momento che nell’area sciistica di Obereggen ogni martedì e venerdì le piste sono illuminate dalle 19 fino alle 22. Sarà un’esperienza davvero magica.

Questa zona è perfetta anche se siete degli appassionati dello sci di fondo; a vostra disposizione troverete circa 100 km di piste (Nova Levante-Carezza, Passo Lavazè e Nova Ponente) tra l’altro immerse in un panorama naturale davvero spettacolare.

Se poi vi viene voglia di provare qualche discesa con lo slittino, potrete divertirvi con la pista “Obereggen” lunga circa 2,5 km (e illuminata di notte due volte alla settimana) e con la pista “Absam” di circa 750 m. La prima può essere raggiunta a piedi oppure con la cabinovia “Ochsenweide”, mentre la seconda con l’impianto Telemix “Laner”.

A Obereggen infine ci si può divertire anche con il trekking invernale; qui sono disponibili infatti ben 20 km di sentieri perfettamente preparati per escursioni invernali nel cuore del paesaggio dolomitico. Un suggerimento per una bella escursione è il seguente: da Obereggen con la cabinovia si raggiunge la malga Epircher Laner e da lì si parte alla volta delle malghe Weigler Schupf, Mayrlalm, Zischgalm e Ganischger Alm. Per il ritorno si percorre il medesimo sentiero.

Credits immagine di apertura: Latemar Obereggen Mountains – Wikipedia.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 25 Gennaio 2024