Hotel boat Amsterdam: dormire sulle acque della città


Amsterdam è una città famosa per i suoi bellissimi canali, e quale modo migliore di viverli se non soggiornando in un hotel in barca? Questi alloggi unici offrono un’esperienza che non si può trovare altrove. Gli hotel in barca ad Amsterdam sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, dai lussuosi yacht alle accoglienti case galleggianti.

Uno degli hotel in barca più popolari di Amsterdam è il Botel. Questo iconico hotel a 3 stelle si trova sull’IJ, sul molo NDSM, nella versatile zona di Amsterdam Nord. Il molo NDSM è un ex cantiere navale che è stato trasformato in un luogo vibrante dove si svolge la vita moderna, tra cui festival, eventi, arte, mercatini delle pulci, ristoranti, bar e nuova architettura. Il Botel offre un’esperienza unica che combina il comfort di un hotel con l’avventura di un soggiorno in barca.

Un’altra ottima opzione per chi desidera soggiornare in un hotel in barca ad Amsterdam è PrinsHeerlijk. Questo hotel in barca con terrazza privata si trova sul Prinsengracht, nella parte sud del centro città, a soli 15 minuti a piedi da Piazza Dam. Il PrinsHeerlijk è completamente attrezzato e offre un’esperienza unica di vita su uno dei canali più famosi del mondo.

Storia degli hotel boat ad Amsterdam

hotel boat in un canale di amsterdam

Gli hotel galleggianti ad Amsterdam, noti anche come houseboat, hanno una storia interessante e lunga. In questa sezione, si esploreranno le origini e l’evoluzione di questa forma di alloggio unica.

Origini

Le houseboat ad Amsterdam hanno avuto origine alla fine del XIX secolo, quando molte famiglie olandesi vivevano sulle barche. Queste barche erano utilizzate principalmente per il trasporto di merci, ma molte famiglie le adattavano per vivere su di esse.

Con il passare del tempo, le houseboat sono diventate sempre più popolari come alloggio turistico. Nel corso degli anni, molte delle barche sono state ristrutturate e trasformate in hotel galleggianti.

Evoluzione

Negli anni ’60, molte houseboat sono state abbandonate, ma negli anni ’70, l’interesse per queste barche è cresciuto di nuovo. Molti artisti e musicisti hanno iniziato a vivere su di esse, dando vita a una comunità galleggiante.

Negli anni ’80 e ’90, gli hotel galleggianti sono diventati sempre più popolari tra i turisti. Oggi, ci sono centinaia di houseboat ormeggiate lungo i canali di Amsterdam, molte delle quali sono state trasformate in hotel di lusso.

In generale, gli hotel galleggianti ad Amsterdam offrono un’esperienza unica ai turisti, che possono godere della bellezza della città mentre soggiornano in un ambiente confortevole e accogliente.

Tipologie di hotel boat ad Amsterdam

Gli hotel barca ad Amsterdam rappresentano una soluzione di alloggio unica e caratteristica, ideale per chi vuole sperimentare un modo diverso di vivere la città. Qui di seguito, verranno esaminate le varie tipologie di hotel barcadisponibili ad Amsterdam.

Hotel di lusso

Gli hotel barca di lusso ad Amsterdam offrono una vasta gamma di servizi e comfort di alta qualità. Questi hotel barche di solito si trovano in posizioni centrali, con una vista panoramica sulle attrazioni più famose della città. Alcuni degli hotel barche di lusso ad Amsterdam includono il Grand Hotel Amrâth Amsterdam, l’Hotel Pulitzer Amsterdam e il DoubleTree by Hilton Amsterdam Centraal Station.

Opzioni economiche

Per chi cerca un’opzione di alloggio più economica, ci sono diverse opzioni di hotel barca a prezzi accessibili ad Amsterdam. Questi hotel barche di solito si trovano in posizioni meno centrali, ma offrono comunque un’esperienza unica e autentica. Alcuni degli hotel barche economici ad Amsterdam includono il Botel Amsterdam, l’Ark van Amstel e il CityHub Amsterdam.

In generale, gli hotel barche ad Amsterdam offrono un’esperienza di alloggio unica e indimenticabile. Sia che si scelga un hotel barca di lusso o un’opzione più economica, i visitatori potranno godere di una vista spettacolare sulla città e sperimentare la vita sulle acque di Amsterdam.

Prenotazione e soggiorno

barca in un canale di amsterdam

Processo di prenotazione

Per prenotare un soggiorno in un boat hotel ad Amsterdam, il processo di prenotazione è solitamente molto simile a quello di un normale hotel. La maggior parte degli hotel galleggianti ha un sito web ufficiale dove è possibile prenotare direttamente. In alternativa, è possibile utilizzare siti di prenotazione online come Booking.com o Expedia per prenotare il proprio soggiorno.

Prima di prenotare, è importante assicurarsi di leggere le recensioni degli ospiti precedenti per avere un’idea della qualità dell’hotel galleggiante. Inoltre, è importante verificare la posizione dell’hotel, poiché alcuni potrebbero essere più lontani dal centro di Amsterdam rispetto ad altri.

Esperienza sul posto

Una volta arrivati all’hotel galleggiante, gli ospiti possono aspettarsi un’esperienza unica. Gli interni delle imbarcazioni sono spesso molto caratteristici e offrono un’atmosfera accogliente e intima. Inoltre, molti hotel galleggianti offrono una vista panoramica sulla città, il che lo rende un’esperienza unica.

Gli ospiti possono aspettarsi servizi simili a quelli di un normale hotel, come la colazione inclusa e la pulizia giornaliera della camera. Tuttavia, è importante notare che gli spazi in un hotel galleggiante sono spesso più ridotti rispetto a quelli di un hotel tradizionale.

In generale, soggiornare in un boat hotel ad Amsterdam è un’esperienza unica e indimenticabile. Con la giusta ricerca e la giusta attenzione ai dettagli durante il processo di prenotazione, gli ospiti possono godere di un soggiorno indimenticabile nella bellissima città di Amsterdam.

Attrazioni vicino agli hotel boat

Gli hotel barca ad Amsterdam offrono una posizione unica per esplorare la città. Molte delle principali attrazioni turistiche della città si trovano nei pressi di questi hotel. Qui di seguito sono elencate alcune delle migliori attrazioni vicino agli hotel barche.

Musei e gallerie

Gli hotel barca ad Amsterdam si trovano vicino ad alcuni dei musei e gallerie più famosi della città. Il Rijksmuseum, il Museo Van Gogh e il Museo Stedelijk sono tutti a breve distanza in bicicletta o a piedi. Questi musei ospitano alcune delle più importanti opere d’arte della città, tra cui dipinti di Rembrandt, Van Gogh e Mondrian.

Vita notturna

Gli hotel barca ad Amsterdam offrono un’esperienza unica di vita notturna. La città è famosa per i suoi caffè e bar, molti dei quali si trovano lungo i canali. Gli hotel barca sono il punto di partenza ideale per una serata in città. Il quartiere a luci rosse di Amsterdam si trova anche nelle vicinanze degli hotel barca, offrendo una vasta gamma di opzioni di intrattenimento notturno.

Ristorazione

Gli hotel barca ad Amsterdam si trovano vicino a molti dei migliori ristoranti della città. La cucina olandese è famosa per i suoi piatti a base di pesce, e molti dei ristoranti della città si specializzano in questo tipo di cucina. Gli hotel barche sono anche il punto di partenza ideale per una cena romantica a bordo di una barca. Molti hotel barche offrono servizio di ristorazione a bordo, offrendo ai visitatori la possibilità di godersi un pasto sulla terrazza della propria cabina con vista sul canale.

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

 

Pubblicato da Mathias Ristow il 29 Gennaio 2024