Visitare Urbino



Urbino, piccolo centro delle Marche, è una città rinascimentale che oggi mostra al mondo un vasto patrimonio artistico e architettonico, tanto da rientrare nei beni dell’Umanità promossi dall’Unesco.
Ed è grazie all’eredità architettonica rinascimentale che conserva, dalle Chiese ai Palazzi, che rende tanto affascinante questo luogo. A questo si aggiunge una posizione geografica di assoluto pregio: Urbino infatti si sviluppa su due colli che sembrano disegnare una nave. Tanti sono i luoghi che vale la pena visitare ad Urbino: dal Palazzo Ducale alla casa dove è nato il pittore Raffaello nel lontano 1483, dalla Accademia delle Belle Arti all’oratorio di San Giovanni, dal Monastero di Santa Chiara ai college Universitari, dalla Galleria Nazionale al Duomo, solo per fare qualche esempio.

Visitare Urbino, le attrazioni

  • Palazzo Ducale è definito il più bel edificio di tutto il Rinascimento. Si tratta della principale testimonianza della vita di corte. Da ammirare è la Facciata dei Torricini realizzata in onore di Federico di Montefeltro, i lavori di Raffaello, Bellini e Piero della Francesca che si trovano all’interno.
  • Il Duomo, situato vicino al Palazzo Ducale, ospita al suo interno L’ultima cena del Barrocci.
  • Casa Natale di Raffaello dove all’interno si trova un museo con molti e interessanti reperti e arredi d’epoca. Ma attenzione non si tratta di una casa museo dedicata al pittore: l’unica sua opera che potrete ammirare qui dentro è una rappresentanza della Madonna con Bambino.
  • Parco della Resistenza è il luogo ideale per ammirare il bellissimo e affascinante panorama che caratterizza Urbino e per passeggiare un po’. Da qui potrete godere delle belle colline di Montefeltro.
  • Oratorio di San Giovanni merita di essere visitato per via dei bellissimi affreschi del 14esimo e del 15esimo secolo che decorano la sua facciata. Gli affreschi ripercorrono le tappe della vita di San Giovanni Battista e della Crocefissione di Cristo.
  • La fortezza/castello di Albornoz è uno dei luoghi più visitati di Urbino per via della sua bella posizione rialzata sul Pian del Monte che consente una fantastica vista sull’intera città

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Novembre 2013