Weekend a Copenaghen, capitale danese


Case colorate, tulipani e piste ciclabili, sono tre caratteristiche di Copenaghen, bellissima città del Nord Europa. Capitale della Danimarca, Copenaghen conta poco più di 500 mila abitanti. Io adoro girare questa città a misura d’uomo in bicicletta, potete affittarne una o prenderne una “in prestito” di quelle messe a disposizione (ormai da tantissimi anni) dal comune. Con un deposito di pochi spiccioli (come per il carrello del supermercato) potrete prendere la vostra bici e parcheggiarla quando non vi serve più in uno dei tantissimi punti messi a disposizione in città. Le piste ciclabili sono ben fatte e percorrono tutto il centro, è davvero un piacere passeggiare per la città sulle due ruote.

Ma cos’altro c’è da fare in questa splendida città del Nord? Vi consiglio cosa vedere a Copenaghen se avete a disposizione un weekend o poco più.

Passeggiata (con birra) a Nyhavn
Nyhavn è il vecchio porto di Copenaghen, un grazioso quartiere famoso per le sue casette colorate che affacciano sul canale. Potete prendervi una cosa da bere in uno dei tanti locali della zona o, se preferite, fare un romantico giro in battello.

Nyhavn - Copennaghen

Nyhavn – Copennaghen

Christianshavn e Christiania
Avrete sicuramente sentito parlare di Christiania, una vecchia aerea militare occupata negli anni ’70 da hippie provenienti da ogni parte del mondo. Christiania è un quartiere della città autogorvernato, con proprie regole e leggi. All’interno troverete locali dove poter mangiare e ascoltare musica dal vivo, ma anche deliziose case in cui vivono gli abitanti di questa alternativa città libera (anche se in realtà la sua libertà vacilla ogni anno di più a causa degli scontri con il Governo). Per arrivare a Christiania prendete la metro e scendete alla fermata Christianshavn, vi aspetterà una piacevole passeggiata e passerete davanti alla magnifica scala a chiocciola della  Vol Frelsers Kirke.

Murales a Christiania

Murales a Christiania

Palazzo di Amalienborg e cambio della guardia
Sede della residenza reale danese dal 1794, è composto da quattro palazzine in stile rococò, una delle quali ospita un museo che ospita la collezione reale della dinastia Glucksburg dal 1863 al 1947. Il cambio della guardia si svolge ogni giorno alle 12.00.

Radhus (il Municipio)
Potete visitare il grande salone del Municipio gratuitamente tutti i giorni dalle 10.00 alle 15.00, ad esclusione però del sabato e della domenica. L’ingresso alla sala dell’orologio astronomico è invece a pagamento.

– Passeggiata sullo Stroget
Si tratta di una lunga via pedonale, una delle prime in Europa, ideale per lo shopping più sfrenato. Forse non lo immaginerete, ma i danesi in quanto a moda hanno davvero buongusto e troverete senza difficoltà negozi con prezzi interessanti. In più si tratta di una via animata (soprattutto con la bella stagione) e molto molto bella.

Se avete a disposizione un pò di tempo vi consiglio un giro in Svezia. Con un semplice treno che attraversa il ponte di Øresund potrete raggiungere Malmo, graziosissima cittadina svedese, in meno di mezz’ora.

Il clima a Copenaghen non è dei migliori, è pur sempre una città scandinava: gli inverni sono lunghi e freddi con giornate molto corte; al contrario in estate il sole tramonta molto tardi e le temperature diventano piacevoli.