Clima a Formentera in agosto


Clima a Formentera in agosto

Il clima a Formentera in agosto è tra i più consigliati per coloro che vogliono passare un’estate all’insegna del sole, del bel tempo e del divertimento.

Formentera ha un clima di tipo mediterraneo caldo e secco: è l’isola più calda e meno piovosa di tutte le Baleari.

In agosto la temperatura media massima si aggira intorno ai 30 gradi, mentre la temperatura media minima si avvicina ai 22 gradi: una temperatura che io definirei assolutamente perfetta considerando anche il fatto che il soffio delle brezze marine mitiga l’eccessivo calore delle ore più calde.



Ma poi di fronte a un mare così meraviglioso il caldo non sarà mai un problema. Basta un tuffo in quelle acque cristalline e già ce ne si dimentica!

A Formentera in agosto, così come negli altri mesi estivi, le piogge sono praticamente inesistenti: l’isola presenta una media di uno o massimo due giorni piovosi al mese e se per sfortuna dovesse capitare proprio quando voi siete lì non preoccupatevi: i millimetri di pioggia che cadono nel mese di agosto sono all’incirca 14 … quasi non ve ne accorgerete!

Una delle caratteristiche sicuramente più belle del mese di agosto a Formentera è che il giorno ha la durata di oltre 13 ore. Potrete godere quindi di tantissima luce e tantissimo sole, dall’alba al tramonto.

Cosa c’è di più bello che passare un’intera giornata in spiaggia tra bagni e divertimento e poi concluderla con un fantastico aperitivo sulla spiaggia con la vista di un tramonto sul mare mozzafiato?

E’ risaputo che i tramonti di Formentera sono tra i più belli e se personalmente posso darvi un consiglio vi direi di non perdere quello che si vede dalla spiaggia “Piratabus”, situata al km 11 di Formentera.

Qui potrete sedervi su una scogliera, prendere una birra o un mojito e godervi uno spettacolo bellissimo, accompagnato da musica finché il sole non scompare dietro al mare.

Il tramonto durante il mese di agosto è all’incirca alle 19:50. Dopo il tramonto le temperature cominciano a calare e durante la sera e la notte è sicuramente più fresco anche ad agosto. Una temperatura ideale anche per poter dormire senza nessun tipo di problema!

Per chi invece fosse amante dell’alba e volesse ammirarla, il sole sorge all’incirca alle 6.10 del mattino. E’ anche l’orario più fresco della giornata: perché non sfruttarlo per un pò di jogging o una passeggiata sulla spiaggia?

In agosto l’acqua del mare raggiunge i 25 gradi. Anche i più freddolosi potranno stare immersi senza troppi problemi! :-)

Per chi non ci fosse mai stato, Formentera è un’isola dove consiglio di passare almeno un’estate: è un mix perfetto di relax e divertimento! ;-)

Per avere un anticipazione di cosa troverete a Formentera vi propongo questo bel video a cura dell’Ente del Turismo di Formentera:

Per informazioni di dettaglio, anche in relazione al clima a Formentera negli altri mesi dell’anno, potete consultare la pagina sul clima di Formentera realizzata da Globopix.

Altri nostri articoli che potrebbero interessarti: