Consigli per vacanze in montagna


Estate afosa, non c’è niente di meglio che rifugiarsi in montagna per stare un po’ al fresco e trascorrere le proprie vacanze a contatto con la natura. Tante le proposte in Italia, dalle Dolomiti bellunesi, al Trentino, all’Alto Adige, dalla Valle d’Aosta al Friuli Venezia Giulia.

Vacanze in montagna

 

Per godersi al meglio le vacanze in montagna è bene osservare alcune regole fondamentali, sia che l’escursione in programma sia una semplice passeggiata, sia che ci sia avventuri in un percorso impegnativo, per non incorrere in situazioni spiacevoli ma anche per muoversi nel pieno rispetto della montagna e nella natura.



Ecco quindi 10 regole fondamentali per le vostre vacanze in montagna:

1. Informatevi bene sul meteo e tenete sempre d’occhio il cielo. In montagna capita spesso di passare in un attimo dal sole cocente a un temporale forte e freddo, in questo caso riparatevi come meglio potete e fate una sosta in attesa che il tempo si sistemi.

2. Pianificate in anticipo il vostro itinerario informandovi bene sulla lunghezza, il grado di difficoltà e presenza di punti di sosta e ristoro.

3. Scegliete escursioni adatte al vostro livello di preparazione e alla vostra resistenza fisica, senza dimenticare il resto dei partecipanti.

4. Partite sempre di buon mattino e calcolate bene i tempi in modo da camminare nelle ore più fresche e tornare prima che faccia buio.

5. Scegliete abbigliamento e attrezzatura adeguati al percorso scelto: in linea generale è sempre bene indossare scarponi da montagna, pantaloni comodi e funzionali, portare con sé una felpa e una giacca a vento

6. Impostate l’escursione con una velocità di marcia media e regolare. Se siete con la famiglia al completo fate tante soste e approfittatene per ammirare il panorama

7. Portate nello zaino qualche snack per combattere i cali di zucchero (pane integrale, frutta secca, noci…) e bevete molta acqua, té e succhi di frutta

8. Scegliete sempre e solo sentieri segnalati, non avventuratevi mai in zone non battute, soprattutto se soli, né su terreni scoscesi o sconnessi

9. Tenete il passo del vostro gruppo e se qualcuno si fa male prestate sempre il primo soccorso o chiamate il 118.

10. Ultimo, ma assolutamente non per importanza, rispettate sempre la montagna e la natura. Non abbandonate i rifiuti ma portateli a valle, non fate troppo rumore e proteggete la vegetazione!

Ti potrebbe interessare anche

A cura di Alessandra