Weekend a Ferrara tra arte e cultura


Situata in Emilia Romagna, al confine con la provincia veneta di Rovigo, Ferrara è una stupenda cittadina sulle sponde del Po.
Il fiume separa la città medioevale dal primitivo borgo di San Giorgio e delimita il confine con i nuovi insediamenti a sud delle mura.

Le prime notizie della sua esistenza risalgono al 753, ma fu con la signoria degli Estensi (1208-1598) che Ferrara raggiunse il suo massimo splendore; giunsero infatti in città personalità di grande rilevanza come ad esempio Piero della Francesca, Ludovico Ariosto, Niccolò Copernico e Andrea Mantenga.
Con la fine del periodo estense, Ferrara venne inglobata nello Stato Pontificio e attraversò un periodo di decadenza.

Dopo la parentesi napoleonica Ferrara partecipò attivamente ai fatti del Risorgimento e poi a quelli dell’Italia unita, fino a diventare una città moderna, comunque ricca di elementi che testimoniano il suo grande passato.
Ferrara
Nel 1995 Ferrara è stata dichiarata “Patrimonio dell’umanità dall’Unesco” anche grazie all’ottima conservazione del centro storico medioevale, che offre diversi monumenti, palazzi e chiese.
Innanzitutto il Castello Estense, dal XVI sec. sede della corte estense, con le sue quattro torri e circondato da un grande fossato.
La Cattedrale di San Giorgio, costruita a partire dal XII secolo, con elementi che ricordano sia il periodo rinascimentale sia quello gotico, al cui interno sono presenti fastose decorazioni e opere di gran pregio.
A fianco del Duomo vi è la piazza principale, Piazza Trento Trieste, cuore pulsante della città intorno alla quale si concentrarono in passato le sedi delle più importanti istituzioni come il Palazzo della Ragione, il Palazzo Ducale (oggi Palazzo del Municipio) e la Cattedrale stessa.
Il Palazzo del Municipio, sede della famiglia estense fino al XVI sec., con annesso il cortile municipale dove è possibile ammirare lo Scalone d’Onore.
Altri due palazzi che vale la pena visitare sono il Palazzo dei Diamanti e il Palazzo Schifanoia; il primo, che prende il nome dalle bugne a forma di diamante che ricoprono le due facciate dell’edificio, è oggi sede della Pinacoteca Nazionale ed del prestigioso Spazio Espositivo.
Il Palazzo Schifanoia è famoso per ospitare al suo interno il Salone dei Mesi, una fra le espressioni di affreschi cinquecenteschi italiani più rappresentative.

Vale la pena sfidare il rigido gennaio ferrarese per trascorrere un weekend all’insegna dell’arte e della cultura, rimarrete sicuramente soddisfatti.
Per quanto riguarda il soggiorno vi sono numerosi hotel e b&b a vostra disposizione; mentre per i pasti suggeriamo un pranzo all’osteria “Al Postiglione”, in Vicolo chiuso del Teatro 4 in pieno centro cittadino e una cena alla trattoria “La Romantica” in via Ripagrande.
Infine per concludere piacevolmente la serata gustatevi un cocktail in via Mazzini, una delle più movimentate con la presenza di molti locali.

E se invece che a Ferrara, andaste a Mantova? Ecco come trascorrere un week end a Mantova nel modo migliore.

Ti potrebbe interessare anche