Gothenburg, cosa vedere


Gothenburg cosa vedere

Gothenburg: cosa vedere, cosa fare e come trascorrere una vacanza nella seconda città più grande della Svezia. Consigli ai viaggiatori.

GothenburgSvezia. E’ la seconda città per estensione della Svezia e la quinta più grande dei Paesi nordici. 

Gothenburg (Göteborg o se preferite, in italiano, Gotemburgo)si trova sulla costa occidentale della Svezia e può contare su una serie di primati, per dirne qualcuno: secondo l’autorevole business magazine americano Forbes, Gothenburg è tra le città più inventive del mondo, il porto di Gothenburg è il più grande nei paesi nordici, in questa città si tengono eventi che scandiscono un incoming turistico invidiabile!

Gothenburg, siamo in Svezia

Ero già stata in Svezia ma non avevo mai sentito parlare di Göteborgtuttavia, dopo averla visitata, ho capito perché negli ultimi tempi questa città è divenuta così popolare.

Gothenburg è un gioiello di architettura neoclassica, parliamo di una città portuale circondata da isole e foreste, insomma, non le manca nulla. L’efficiente rete di trasporto pubblico facilita la vita ai viaggiatori che non intendono noleggiare un’auto. Gothenburg è un grande centro della Svezia e non mancano cose da vedere ed esperienze indimenticabili da fare.

Gothenburg, cosa vedere

Gotemburgo è ricca di siti turistici dal fascino mozzafiato. Chi ha modo di noleggiare un’auto (la Volvo gioca in casa, dato che è stata fondata proprio in questa città!) o una moto (se viaggia in estate o in tarda primavera) può seguire un itinerario ad hoc visitando l’intera costa occidentale della Svezia! Un sogno vero? Inizierò a darvi un assaggio proprio da Gotemburgo.

Cosa vedere a Gothenburg

– Skansen Kronan Fortress

Parliamo di un’antica Fortezza in pietra risalente al 17° secolo. E’ annoverata tra le cose da visitare a Gotemburgo non solo per il suo valore storico ma anche per la vista mozzafiato: la Fortezza Skansen Kronan domina l’intera città e da qui è possibile godere una delle migliori viste su Gotemburgo. La fortezza si trova nei pressi del vivace quartiere di Haga, ci sarà da salire una ripida scalinata ma il percorso ne varrà la pena. Dopo la visita, vi basterà percorrere la strada a ritroso per recarvi in uno dei quartieri più antichi della città per una fika… niente di sconcio. Fika in svedese è un verbo che indica “uscire a bere caffè”, una tipica pausa caffè svedese.

– Feskekorka, il mercato del pesce

Il Feskekorka è un immenso mercato del pesce al coperto. Si trova nel cuore della città di Gothenburg ed è indubbiamente tra le cose da vedere… perché? Perché ci troviamo in una grande città portuale e visitare il mercato locale più importante ci darà modo di capire molto sulla cultura del popolo. Gli svedesi, poi, sono popolari per i prodotti ittici sorprendentemente freschi: salmoni, aragoste, gamberi, calamari, caviale, granchi… All’interno del mercato c’è anche un ristorante e bar, io non ho potuto fare a meno di gustare una freschissima insalata di mare!

– Martiman Museum

Il Museo Marittimo è assolutamente tra le cose da visitare a Gothenburg! Non si tratta del tipico museo dove l’ingresso è caratterizzato da semplici tornelli. Il Museo di Gothenburg è costituito da una floatta marittima di ben 13 differenti tipi di navi, sommergibili inclusi. Per accedere al sommergibile, bisognerà scendere la classica scalina un po’ buia, proprio come mostrato nei film! In questo museo non manca la più grande nave da guerra della Scandinavia che un tempo ospitava un equipaggio di 27 marinai.

– Le isole

Al largo della città c’è un arcipelago di 20 isole facili da raggiungere e da visitare. Dal porto non mancano collegamenti che partono sia di notte che di giorno. Tra le isole da visitare (purtroppo non le conosco tutte!) consiglio Vrångö e Styrsö Skäret. Sulle isole non è possibile spostarsi in auto o in moto, quindi toccherà prendere una bicicletta, andare a piedi o su un flakmopeder, un ciclomotore molto particolare. Vrångö  è caratterizzata da percorsi naturalistici.

– Le foreste

Come anticipato, Gothenburg è circondata da magnifiche isole e foreste. Gli amanti della Mountain Bike possono approfittare per un giro in bici immersi nella natura. Nascosta tra gli alberi c’è una vasta rete di sentieri da percorrere in bicicletta. Gli amanti della natura potranno andare a caccia dei laghi o fare un salto nel Giardino Botanico di Göteborg che conta ben 175 ettari di terreno!

– Parco divertimenti di Liseberg

Il parco è famoso per le sue montagne russe in legno e riesce a ospitare oltre 3 milioni di visitatori all’anno.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Settembre 2015