Vacanze in Puglia d’estate


Vacanze in Puglia d'estate

Vacanze in Puglia d’estate, per andare al mare ma anche per visitare la regione che, all’interno e sulle coste, ha delle bellezze artistiche uniche. I trulli, ma non solo. Certo, in estate il mare attira molto, la Puglia ha 800 Km di litorale che altre regioni le invidiano, è bagnata dal Mar Adriatico sul versante orientale e dallo Ionio su quello occidentale e alterna spiagge con fondali bassi a bianche falesie, calette meravigliose e rocce a picco.

Vacanze in Puglia d’estate al mare

Per passare le vacanze in Puglia d’estate al mare si possono raggiungere le Piscine di Santa Cesarea Terme per tuffarsi in acque davvero limpide. Queste piscine naturali sono ottenute per erosione del tufo e sono un paradiso per chi ama nuotare. In provincia di Lecce troviamo Torre dell’Orso di Melendugno con una delle spiagge più famose della Puglia. Ha sia pezzi sabbiosi che altri rocciosi ed è frequentata da chi ama il surf.

Vacanze in Puglia: consigli

Per godere appieno delle nostre Vacanze in Puglia d’estate dobbiamo assolutamente lasciarci coinvolgere dalle tradizioni e dalla cultura locale e anche dalla cucina. La Puglia è ricca di allegria e di folclore, di ricette gustose e di buon vino. E anche di monumenti. Un altro consiglio da spiaggia: quella di Torre Pozzella, a Ostuni (Brindisi) più scogliosa e adatta agli amanti dello snorkelling.

Vacanze in Puglia d'estate

Vacanze in Puglia: villaggi

I villaggi in Puglia sono aumentati di numero abbastanza velocemente in questi ultimi anni ed è necessario scegliere con cura. Due ottimi villaggi per una Vacanze in Puglia d’estate serviti, riveriti e divertiti, sono questi. Il Villaggio Cala del Principe, immerso nel verde mediterraneo e con una vista sulle Isole Tremiti, e il Villaggio Maritalia Hotel Club, a dieci minuti da Peschici, a picco sul mare e che dista dal lido convenzionato solo 350 metri.

Case Vacanze in Puglia

Se preferiamo trascorrere un po’ di giorni di relax in Puglia in una casetta tutta nostra, possiamo puntare su alcune spiagge particolarmente adatte a questo tipo di turismo. La spiaggia Vignanotica (Foggia) è protetta da rocce bianche ed è molto suggestiva, rilassa e allo stesso tempo offre l’opportunità di fare gite ed escursioni nei paraggi.

Vacanze in Puglia d'estate

C’è anche Monopoli (Bari) con le sue spiagge solitarie come Porto Paradiso e Cala Verde, distese di sabbia, fine e dorata, adatte anche per andare in mare con il gommone.

La Valle D’Itria, tra le province di Brindisi, Taranto e Bari è invece la location perfetta per chi preferisce la vita in stile locale e preferisce la tranquillità rurale. Qui infatti sarà possibile dormire in masserie, lamie ed addirittura trulli accessibili per tutte le tasche. Per maggiori info dai un’occhiata a questa guida sulla zona.

Vacanze in Puglia con bambini d’estate

Spiagge attrezzate per le Vacanze in Puglia d’estate con bambini sono sparse in varie zone, a Santa Maria di Leuca (Lecce) se ne trovano molte, anche belle paesaggisticamente, con acque azzurrissime e panorami scenografici grazie alle rocce a picco sul mare. Anche le spiagge di Cala Lunga, a Peschici (Foggia), inserite nel Parco del Gargano, sono adatte a delle vacanze con bambini, nella natura ma con struttura adatte ad accoglierli.

Vacanze in Puglia d'estate

Ti potrebbe interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 1 Dicembre 2022